Il mercato europeo dei Controllori Logici Programmabili (PLC) ha assistito a un grave declino della crescita nel 2010, a causa della recessione del 2008. Tuttavia, ha avuto una forte ripresa nel 2010, anno in cui tutti gli operatori del mercato in Europa hanno riscontrato un tasso di crescita elevato.
La crisi del debito sovrano che interessa l’Eurozona determinerà le prospettive future del mercato europeo dei PLC. Nel frattempo, tuttavia, si prevede una crescita costante del mercato nel periodo di analisi, facilitata dal fatto che le principali economie dell’Europa dell’Est si stanno affermando come centri di produzione per il resto dell’Europa.
L’analisi di Frost&Sullivan, intitolata “European Programmable Logic Controllers Market”, rileva che il mercato ha prodotto entrate per 1.563,7 milioni di euro nel 2010 e stima che questa cifra raggiungerà quota 2.597,3 milioni di euro nel 2017.
“La crisi economica globale e la crisi del debito sovrano in Europa hanno creato un’atmosfera di incertezza, per cui è previsto un numero inferiore di progetti nei prossimi 2 anni” ha osservato Karthik Sundaram, analista di Frost&Sullivan. “Ciò avrà un impatto significativo sul mercato dell’automazione industriale in generale e sul mercato europeo dei PLC”.
È atteso che il mercato europeo dei PLC assisterà a una crescita moderata durante il periodo di analisi. I settori di prodotto dei piccoli e medi PLC saranno cruciali per sostenere la crescita del mercato e l’espansione negli anni a venire.Una delle tendenze principali che daranno forma al mercato sarà la crescente preoccupazione degli utenti per la sicurezza informatica.
“Si prevede che la sicurezza informatica sarà il parametro chiave nelle normative e negli standard di sicurezza che verranno introdotti a gennaio 2012” ha spiegato Sundaram. “La crescita futura del mercato europeo dei PLC sarà motivata dal bisogno di maggiore sicurezza informatica, servizi di supporto globalizzati e modelli di prodotto dal prezzo accessibile”.
Sul fronte della concorrenza, l’intensa competizione tra le aziende di primo livello sta dando luogo a enormi miglioramenti nell’ambito del mercato dei PLC. In particolare, sta portando alla nascita di nuovi prodotti dal design migliorato e con capacità di controllo che superano le definizioni tradizionali.
“Maggiore efficienza, rispetto delle normative e migliori standard di sicurezza saranno i fattori chiave per sostenere la crescita del mercato europeo dei PLC nel periodo di analisi” ha concluso Sundaram.
Frost & Sullivan: www.frost.com – www.industrialautomation.frost.com