Il controllore FP7 di Panasonic Electric Works Italia dispone di tutti i servizi IT standard a servizio degli OEM per una massima integrazione nella Web Automation. La porta Ethernet integrata supporta i protocolli Mewtocol/Modbus TCP ed Ethernet/IP, gestendo fino a un massimo di 272 connessioni. Sono disponibili: il protocollo FTP client/server per lo scambio di file, funzionalità http/https client per trasferire dati con il Web/Cloud e SMTP client per l’invio di email con protocolli crittografati SSL3/TLS1 per una comunicazione sicura. Si possono inviare email (su evento e da programma PLC) con allegato un file da SD Card (logs di dati) e dati PLC. Si possono definire fino a otto gruppi di destinazione e per ogni gruppo possono essere inseriti più indirizzi email. La configurazione e l’invio delle email può avvenire utilizzando Wizard di configurazione o tramite programma PLC con opportune FB.
Grazie al Web Server integrato, i dati del PLC sono visualizzabili (pagine html) da un comune Internet browser disponibile su PC, smartphone o tablet. Le pagine web sono completamente configurabili dall’utente mediante un tool grafico dedicato basato su tecnologia HTML5. Sono presenti della pagine html predefinite in cui è possibile visualizzare informazioni di diagnostica e inoltre consentono di monitorare le diverse aree di memoria presenti sul PLC.
Le CPU FP7 sono integrabili mediante moduli di interfaccia master nelle reti standard industriali quali Profinet RT, Profibus DP, Canopen e Devicenet. Il software per la configurazione e la diagnostica delle unità è totalmente gratuito e inoltre vengono fornite delle librerie intuitive per la gestione della comunicazione.