Automazione Plus

Plc compatti Mitsubishi ElectricERT

Alla prossima SPS Italia Mitsubishi Electric propone il nuovo controllore compatto e dal design moderno Melsec FX5U, primo modello della nuova serie iQ-F e successore della gamma Melsec FX3.

Grazie a un processore tre volte più veloce, al bus interno 100 volte più rapido rispetto al precedente, e al datalogger integrato, l’FX5U consente un sensibile miglioramento della produttività degli impianti, riducendo i costi operativi totali e i consumi energetici. Le unità di base del nuovo FX5U, progettate per soddisfare i numerosi standard internazionali, sono dotate di processori innovativi e operano in un ampio range di alimentazioni.

La nuova gamma dispone di modelli con 32, 64 e 80 I/O, sia relè che transistor, espandibili localmente fino a 256 I/O e fino a 512 I/O grazie all’apertura alle principali reti di comunicazione. L’integrazione della famiglia iQ-F con le soluzioni di automazione di Mitsubishi Electric, quali Inverter FR-800, Servo MR-J4 e HMI Got 2000, grazie anche ai moduli di comunicazione seriale RS-485, RS-232C RS-422, è totale e trasparente, consentendo l’esaltazione delle prestazioni a vantaggio della produttività.

Nell’ottica di preservare la sicurezza e la continuità della produzione oltre alla proprietà intellettuale, lo slot per SD integrato facilita il backup e l’aggiornamento del programma in modo semplice e veloce e, grazie alla gestione avanzata della sicurezza delle informazioni, preserva il know-how del costruttore impedendone la copia non autorizzata del contenuto.

Utilizzando le molteplici funzioni integrate, quali i contatori veloci e le 4 uscite a treno d’impulsi a 200 KHz, l’interfaccia Ethernet, gli I/O analogici, utilizzando le funzioni Motion opzionali avanzate, la serie iQ-F può essere impiegata con successo in tutti i settori industriali.

Infine, per preservare gli investimenti, grazie alla retro-compatibilità con la precedente serie Melsec FX3, i clienti possono accedere facilmente e senza costi aggiuntivi alle top performance dell’iQ-F. La programmazione del nuovo PLC della serie FX5U è garantita dal nuovo software di programmazione GX Works3 di Mitsubishi Electric.