Come vi abbiamo anticipato in occasione del report sulle novità presentate alla scorsa SPS di Norimberga, ABB ha potenziato le funzionalità del PLC AC500 con la versione PM595, caratterizzata da un sistema multiprocessore con prestazioni tali da gestire i macchinari, controlli legati all’automazione del moto e task di comunicazione più esigenti.
AC500 PM595 Machinery Controller è ottimizzato per controlli industriali robusti e ad alte prestazioni, ed è costruito intorno a un processore da 1,3 GHz con quattro processori 32-bit Risc oltre a un processore embedded a virgola mobile a doppia precisione, con 16 MB di memoria per i programmi dell’utente e un ampio sistema di interfacce di comunicazione.
L’elevato livello di capacità computazionale permette al nuovo controllore di gestire sequenze di controllo estremamente complesse, che comprendono complessità come il moto coordinato di precisione con una grande quantità di assi, e calcoli matematici intensivi come i calcoli trigonometrici in tempo reale per la robotica o per altre applicazioni cinematiche avanzate. Il controllore ha inoltre una interfaccia integrata che permette al PLC di sicurezza avanzato di ABB di essere collegato anche per applicazioni ad alto rischio.
La connettività versatile ne permette l’impiego sia con sistemi non recenti, che con le reti preferite attualmente, e l’architettura software è in grado di gestire esigenze future. Risultano integrate anche 4 interfacce Ethernet indipendenti e uno switch di rete integrato. Due di queste interfacce sono programmabili, supportano differenti protocolli basati su Ethernet come EtherCat e Profinet, permettendo al PLC di essere connesso e controllare due differenti tipi di rete simultaneamente. TCP/IP, UDP, CAN/CANopen e due interfacce seriali RS232/485 completano la connettività sulla scheda stessa. Si possono aggiungere ulteriori interfacce di rete e di campo mediante le doppie porte di espansione.
Il PLC AC500 PM595 è compatibile con la gamma dei moduli di espansione AC500, che offrono una flessibilità illimitata per applicazioni di controllo industriale e monitoraggio. Gli utilizzatori possono anche costruire sistemi con funzioni di sicurezza integrata, connettendo il PLC di sicurezza di ABB direttamente in una seconda porta di espansione.
L’AC500 PM595 è intrinsecamente robusto, usa una memoria non-volatile MRAM, e funziona senza ventola di raffreddamento. Una variante alternativa dell’AC500 PM595 è disponibile in aggiunta per controllare equipaggiamenti funzionanti in condizioni difficili e in climi estremi. La versione XC o ‘eXtreme Conditions’ del PLC aggiunge un’ulteriore protezione contro una vasta gamma di minacce all’affidabilità, che comprendono temperature alte e basse, elevata umidità, nebbia salina e gas pericolosi, vibrazioni e colpi.
Il nuovo PLC è compatibile con le capacità di programmazione dell’Automation Builder di ABB ed è adatto ad applicazioni di controllo nei sistemi più grandi. Il PM595 è in grado di controllare oltre 64 assi di moto entro un ciclo di un millisecondo. Le comunicazioni versatili e le dotazioni di sicurezza del PM595 sono adatti al telecontrollo o al controllo con supervisione Scada e applicazioni di acquisizione dati, come richiesto in aree come il monitoraggio del sistema di potenza e del controllo.
I nuovi PLC di ABB sono ideali per molte delle più difficili applicazioni odierne, dai controllori senza manutenzione in applicazioni come le turbine eoliche ai nodi remoti Scada nei deserti o in condizioni artiche, alle applicazioni critiche per la sicurezza in equipaggiamenti come le gru, i paranchi da miniera oppure i veicoli a guida automatica.