Con Automation Platform.NExT Progea ha realizzato una piattaforma software all’avanguardia, basata sulle tecnologie più avanzate. In particolar modo, Progea ha scelto di utilizzare lo standard OPC-UA come “information model” del framework della propria architettura, garantendo cosi’ agli utente la massima interoperabilità, in modo intrinseco e nativo.
Lo standard OPC-UA rappresenta il nuovo standard nelle comunicazioni industriali, definito IEC 62541, sul quale è possibile basare ogni strategia aziendale di Industry 4.0 ed IoT. La comunicazione basata su OPC UA rende semplice connettere i sistemi ad ogni livello di fabbrica, dai sensori in campo, ai controllori, agli HMI fino ai sistemi gestionali. Tutto con lo stesso protocollo di comunicazione, già implementato a bordo di tutti i sistemi più moderni.
Platform.NExT, oltre a supportare tutte le specifiche di OPC UA, ne è stato certificato con le procedure di validazione del Consorzio OPC. Automation Platform.NExT infatti utilizza in modo intrinseco e nativo tutte le specifiche della tecnologia OPC UA, soddisfacendo le necessità di interfacce platform-independent e permettendo la creazione di ricchi ed estensibili modelli dati per descrivere sistemi anche complessi.