Eaton ha corredato i propri collaudati interruttori di protezione motori elettronici PKE di una nuova funzionalità, quella di relè di sovraccarico, ottenibile affiancando al protettore base il nuovo modulo PKE-XZMR. Il modulo accessorio PKE-XZMR si monta sul fianco di tutte le combinazioni di protezione motori e di avviatori su base PKE e viene poi cablato al circuito di comando del contattore. Nell´eventualità di un sovraccarico, il modulo riceve il corrispondente segnale e fa diseccitare il contattore. L´interruttore protettore PKE rimane invece inserito, non va in trip. In primo luogo, questa modalità di funzionamento permette all´utente di distinguere chiaramente fra le due possibili cause di intervento: sovraccarico (viene disabilitato il contattore, ma il protettore rimane inserito) e cortocircuito (è l´interruttore protettore ad interrompere il guasto). Il ripristino dopo l’intervento per sovraccarico è selezionabile tra la modalità manuale e quella automatica. Scegliendo la modalità automatica, si evita completamente l´apertura del quadro, operazione sconsigliabile se effettuata da parte di personale non qualificato.
Prima che possa verificarsi un intervento per sovraccarico, il LED del dispositivo PKE-XZMR indica il fluire di una sovracorrente nel circuito. Ciò rende possibile implementare misure preventive atte a scongiurare l’intervento, riducendo quindi i possibili tempi di fermo. Il modulo XZMR è dotato di un contatto N/C per eventualmente ottenere la diseccitazione del contattore e di un contatto N/A per la segnalazione dell’intervento per sovraccarico.
Il PKE-XZMR può essere utilizzato sia con i blocchi di protezione motore (PKE-XTUA… fino a 65A), sia con i blocchi di protezione impianti (PKE-XTUACP… fino a 65A), sempre nella versione “avanzata” (A). Da un punto di vista pratico, il modulo PKE-XZMR offre – per i protettori PKE – due importanti funzioni aggiuntive. La prima: la possibilità di effettuare azioni correttive in caso di sovraccarico, prima che si espleti l’interruzione. Nell´eventualità di un sovraccarico, l´XZMR distingue fra correnti maggiori del 100 per cento e correnti maggiori del 105 per cento rispetto a quella di regolazione e le indica entrambe con frequenze di intermittenza differenti del LED di stato integrato. Grazie a questo sistema di segnalazione anticipata, gli utenti possono introdurre tempestivamente misure preventive, al fine di evitare inutili tempi di fermo. La seconda: la possibilità di implementare il riavvio automatico del motore dopo l´intervento. Ma modalità di riavvio può essere impostato direttamente sul dispositivo XZMR: in modalità Auto, il ripristino del contattore dopo il sovraccarico è completamente automatico; dev’essere viceversa eseguito manualmente se viene selezionata la corrispondente impostazione Manual. Poiché la posizione del protettore PKE rimane invariata nell´eventualità di un sovraccarico, se viene impostato Auto, il motore può riavviarsi immediatamente, non appena il modulo genera il corrispondente segnale di ripristino. Ciò permette di risparmiare tempo prezioso e rende possibile il semplice monitoraggio autonomo degli impianti. Se viene selezionato il funzionamento manuale, il segnale di ripristino – prima di poter riavviare il motore – necessita di un comando di Reset manuale. La modalità manuale è quindi particolarmente adatta nelle applicazioni dove la sicurezza è critica.