Automazione Plus

Pizzato propone le nuove pulsantiere di comando serie BNERT

Caratteristica prima della nuova pulsantiera serie BN proposta da Pizzato Elettrica è la facilità di installazione, in quanto i fori disposti in asse agevolano il montaggio del dispositivo, che risulta semplice anche nel cablaggio: trattandosi infatti di un dispositivo plug&play, è sufficiente collegare il connettore elettrico per renderlo operativo. In caso di guasto o danneggiamento inoltre, la struttura monolitica della pulsantiera permette una sostituzione immediata, senza dover rifare cablaggi ed evitando così possibili errori.

La struttura della pulsantiera è costituita da moduli orientabili e non distaccabili, in grado di offrire all’utilizzatore svariate possibilità di installazione a bordo macchina. Agendo sulle viti di fissaggio del dispositivo è infatti possibile ruotare i moduli superiore e inferiore di 90° fino ad ottenere la configurazione desiderata.
Le viti di fissaggio sono protette da tappi ad incastro che, oltre a prevenire l’accumulo di sedimenti, precludono l’accesso alle viti stesse offrendo una maggiore garanzia contro eventuali manomissioni.

Il corpo della pulsantiera riprende forma e dimensioni degli interruttori RFID con blocco della serie NS, offrendo così ai costruttori di macchine che già utilizzano questi prodotti, la possibilità di creare un dispositivo visivamente uniforme e con un impatto estetico gradevole.

La serie BN è disponibile in molteplici configurazioni, a seconda del tipo di applicazione: le configurazioni da 1 a 4 dispositivi risultano le più adatte per le applicazioni standard, mentre per le applicazioni più complesse è possibile scegliere le versioni a 6, 7 o 8 dispositivi che permettono di concentrare in un’unica posizione un numero elevato di comandi e segnalazioni per l’operatore.
I dispositivi di comando sulla pulsantiera sono incassati nell’involucro esterno e risultano dunque protetti da urti accidentali, garantendo una maggiore durata del dispositivo. Essi sporgono solo in minima parte sul lato frontale, permettendo di rimanere entro uno spessore massimo di soli 40 mm.

Tutte le configurazioni permettono l’installazione di un’ampia varietà di dispositivi di comando, anche illuminati tramite luci LED integrate.
I dispositivi di comando possono inoltre essere personalizzati dal cliente grazie alla tecnologia della marcatura laser, che rende possibile incidere in modo indelebile un’ampia varietà di termini e pittogrammi.