Automazione Plus

Pizzato Elettrica: sensori di sicurezza con tecnologia RFID Serie STERT

Pizzato Elettrica introduce nuovi sensori di sicurezza con tecnologia RFID serie ST; abbinati ad appositi moduli di sicurezza, risultano adatti al controllo di protezioni e ripari consentendo al sistema nel quale vengono inseriti di raggiungere una categoria di sicurezza fino a SIL 3 secondo EN 62061 e fino a PL e secondo EN ISO 13849-1. Questi sensori utilizzano la tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification): l’univocità del codice digitale contenuto nell’azionatore permette così di garantire all’impianto nel quale vengono installati un elevato grado di sicurezza ed affidabilità prevenendo anche possibili manomissioni del sensore.

Una delle caratteristiche di maggior rilievo della serie ST è la possibilità di connettere in serie più sensori, fino ad un numero massimo di 32 dispositivi, mantenendo il massimo livello di sicurezza (PL e) previsto dalla norma EN 13849-1. Tale modalità di collegamento viene concessa nei sistemi di sicurezza nei quali, alla fine della catena, è presente un modulo di sicurezza che valuta le uscite dell’ultimo sensore ST.

Il mantenimento del livello di sicurezza PL e, anche con 32 sensori connessi in serie, è indice della struttura estremamente sicura presente all’interno di ogni singolo sensore serie ST. Nei sensori serie ST sono presenti 4 LED di segnalazione dello stato. Questi LED hanno lo scopo di facilitare la comprensione del funzionamento del sensore stesso. In fase di allineamento del sensore con l’azionatore, i LED di stato segnalano mediante diversi colori la presenza dell’azionatore nella zona limite o nella zona sicura di azionamento. I sensori della serie ST, oltre ad avere grado di protezione IP67, hanno superato il test provante il grado di protezione IP69K. Essi risultano così adatti all’impiego in macchinari che vengono sottoposti a lavaggi intensi con getti d’acqua ad alta pressione e temperatura. Pizzato Elettrica fornisce una versione programmabile dei sensori serie ST. Mediante una semplice e breve operazione risulta possibile programmare il sensore affinché riconosca il codice di un nuovo azionatore. A programmazione avvenuta il sensore riconoscerà solo il codice dell’azionatore corrispondente all’ultima programmazione effettuata, preservando quindi il grado di sicurezza ed affidabilità del sistema nel quale viene installato.

Pizzato Elettrica: www.pizzato.it