Automazione Plus

Più integrazione e nuove funzionalità per PTC Mathcad Prime 3.1ERT

PTC ha reso disponibile il software di progettazione e calcolo ingegneristico PTC Mathcad Prime 3.1, studiato per i tecnici che devono analizzare, risolvere, documentare e condividere calcoli e concetti di fondamentale importanza. Grazie a questa nuova versione, l’utente può collegare con maggiore facilità i calcoli ingegneristici con altri processi e applicazioni, tra i quali PTC Creo 3.0 e altri strumenti di fornitori terzi.

Questa funzionalità avanzata con PTC Creo consente di integrare un foglio di calcolo di PTC Mathcad Prime 3.1 direttamente nel modello CAD, a livello sia di componente sia di assieme. Integrando un foglio di calcolo è, infatti, possibile catturare meglio le finalità di progettazione che vengono automaticamente registrate nel modello. I risultati del calcolo possono essere utilizzati per adattare il modello geometrico in PTC Creo e i parametri provenienti da PTC Creo servono da input per i calcoli ingegneristici in PTC Mathcad. Questa nuova funzionalità di documentare, in modo semplice e veloce, le conoscenze ingegneristiche e le finalità di progettazione all’interno dei modelli di PTC Creo 3.0 offre ai tecnici un potente strumento di progettazione digitale.

Boston Engineering, società fornitrice di servizi di progettazione e design di prodotti (e rivenditore PTC), utilizza PTC Mathcad ormai da molto tempo. L’azienda si serve del software lungo tutto il ciclo di progettazione dei prodotti, dalle specifiche iniziali ai calcoli ingegneristici. Storicamente, se da un modello CAD venivano “derivati” una nuova revisione o un nuovo modello, il gruppo di lavoro aveva bisogno di aggiornare e mappare il file di calcolo rispetto al nuovo prodotto. Ora, con PTC Mathcad Prime 3.1, è possibile integrare un foglio di calcolo direttamente nel modello PTC Creo, a livello sia di componente che di assieme. Questo foglio diventa parte integrante del modello e di ogni iterazione generata dal componente o dal file.

PTC Mathcad Prime 3.1 possiede, inoltre, tante nuove funzionalità progettate per trasformare il prodotto in una soluzione completa per i tecnici e i gruppi di lavoro di design, che possono ora catturare e comunicare facilmente le loro conoscenze ingegneristiche e di design più importanti. Tra queste, API nuove e migliorate: PTC Mathcad Prime 3.1 è integrato con qualsiasi piattaforma CAD, software di progettazione, strumento di analisi, sistema PDM o altre applicazioni; gestione di dati voluminosi: i set di dati possono ora essere analizzati utilizzando tutta la memoria della macchina, senza il tetto da 2 GB imposto dal sistema; libreria estesa e ampliata di fogli di lavoro predefiniti: è possibile scegliere tra oltre 700 modelli pronti per calcoli ingegneristici meccanici, elettrici, civili, strutturali e chimici, oltre che per matematica applicata e programmi di istruzione; integrazione con altri strumenti: è possibile connettersi a proprietà fisiche Prode e dei fluidi CoolProp, leggere e scrivere in formati di file HDF5,  leggere e scrivere in ogni database conforme a ODBC ed esportare matrici in codice C++.