Eaton introduce la valvola di sterzo avanzata SBX, una valvola steer-by-wire fail-operational per macchinari non stradali. La valvola SBX, modulare e compatta, aumenta la flessibilità e l’intelligenza della macchina consentendo ai progettisti di adattare le prestazioni dello sterzo alle preferenze dell’operatore e alle condizioni operative.
La valvola di sterzo avanzata SBX è stata progettata per l’uso in un sistema steer-by-wire controllato elettronicamente. La funzionalità fail-operational si ottiene montando la valvola SBX su una valvola elettroidraulica secondaria o su un blocco forato. Poiché non vi è alcun collegamento idraulico alla cabina, la valvola può essere montata a distanza, consentendo un design della macchina più flessibile e riducendo il rumore in cabina. La valvola può essere abbinata al sistema di controllo della macchina del costruttore (OEM) o a un controller Eaton, aumentando ulteriormente la flessibilità di progettazione.
“Con la nostra valvola di sterzo avanzata SBX consentiamo ai costruttori di macchine di progettare e differenziare i loro veicoli in modi nuovi e originali,” ha dichiarato Jiri Foukner, Product Manager EMEA, Sistemi di sterzo, Eaton. “Il design modulare della valvola e la capacità di funzionamento in caso di guasto consentono agli ingegneri di creare ambienti di cabina originali, migliorando la produttività e la sicurezza della macchina.”
La valvola di sterzo avanzata SBX è idonea a SIL 2 e PLd, il che consente ai costruttori di sviluppare macchinari conformi agli standard internazionali. Progettata per attrezzature nei settori dell’edilizia, dell’agricoltura, della movimentazione dei materiali e della silvicoltura, la valvola è particolarmente adatta all’uso con sistemi che incorporano più volanti o dispositivi alternativi, come joystick o leve.