Nelle applicazioni che richiedono la misurazione di temperature di processi ad alta velocità sono necessari strumenti ad alte prestazioni che possono risultare costosi. Ad esempio, nel settore della sicurezza dei treni ad alta velocità, è fondamentale misurare la temperatura dei cuscinetti della sala montata al passaggio del treno con pirometri che hanno tempi di rilevamento molto brevi.
L’azienda tedesca Optris, specializzata in sensori di temperatura ad infrarossi, produce pirometri ad alta velocità chiamati CTlaser 4M, che in Italia vengono distribuiti da Luchsinger Srl.
CTlaser 4M può misurare temperature da 0 a 500 °C su metalli, ossidi metallici, ceramiche o materiali con un’emissività sconosciuta o variabile. Il suo campo spettrale va da 2,2 µm a 6,0 µm. La testa del sensore può essere utilizzata con temperature ambientali fino a 70 °C, ma con l’ausilio di sistemi di raffreddamento aggiuntivi questo limite può essere portato a 175 °C. L’elettronica con display integrato è collegata al sensore tramite un cavo lungo fino a 15 m.
Il CTlaser 4M può essere collegato direttamente a un PC tramite l’interfaccia integrata per regolare tutte le impostazioni tramite il software CompactPlus Connect. In alternativa, sono disponibili altre interfacce seriali o un’interfaccia Ethernet. Inoltre, il pirometro può essere collegato a un dispositivo mobile Android su cui è stata installata l’app gratuita IRmobile per regolare il sensore in loco.
Luchsinger Srl rappresenta un punto di riferimento nel mercato italiano per la selezione e commercializzazione di pirometri, strumenti utilizzati per misurazione della temperatura superficiale di un corpo senza entrare in contatto con esso.