Pirelli Labs, il nuovo polo di eccellenza tecnologica del Gruppo, e Massachussets Institute of Technology (Mit) Microphotonics Center, il più avanzato istituto accademico al mondo, hanno annunciato di avere siglato un accordo quadro quinquennale per la ricerca avanzata nel campo della fotonica. Per il primo anno i Pirelli Labs investiranno 2 milioni di dollari.
L’accordo quadro prevede sia la presenza di visiting scientist dei Pirelli Labs presso il Mit, sia l’utilizzazione congiunta da parte di Pirelli e Mit delle nuove camere bianche dei Pirelli Labs, laboratori avanzati dedicati alla ricerca e alla produzione di componenti ottici per le telecomunicazioni basati sulle nanotecnologie (dimensioni di 0,0001 millimetri), che occuperanno circa 5.000 metri quadrati della nuova struttura dei Labs. Il binomio Pirelli Labs – MIT sarà diretto da un Board of Governors di sei persone appartenenti ai due gruppi.
Nell’ambito di questo accordo verranno studiati i sistemi integrati ottici di nuova generazione, basati sulle nanotecnologie, che consentiranno a Pirelli di sfruttare appieno tutte le lunghezze d’onda attualmente disponibili nei cavi per telecomunicazioni a fibra ottica, massimizzando in tal modo la quantità di dati trasmessi sulla singola fibra e rivoluzionando il settore delle telecomunicazioni a banda larga fino all’utente finale. Si prevede che i risultati della ricerca congiunta raggiungeranno il mercato dei sistemi di telecomunicazioni fotonici all’inizio del 2004.