Automazione Plus

Pilz presenta Pnoz s30ERT

Sempre più spesso, nel campo dell’automazione di sicurezza, è necessario monitorare che la rotazione, o lo spostamento lineare non superino valori prefissati e/o che la macchina sia in stato di fermo per consentire l’accesso a zone pericolose da parte dell’operatore.

Queste funzioni, che finora erano verificabili solo applicando moduli d’espansione (tipo Pnoz ms1/2/2p) al modulo base della serie PnozMulti, sono rese ora disponibili anche con l’impiego del dispositivo Pnoz s30 di Pilz.

Pnoz s30 rende disponibile, come ulteriori funzioni di sicurezza, anche il controllo di direzione (senso di rotazione) ed il posizionamento sicuro (valore all’interno di un range prefissato).
Tutte queste funzioni sono implementate in Pnoz s30 che ha una custodia della serie PnozSigma larga 45 mm, dispone di un display in cui visualizzare i valori correnti e con cui impostare, attraverso un commutatore rotativo, tutti i parametri ed i settaggi. La programmazione viene salvata in una chip card, inserita nel dispositivo, che quindi diventa la sua memoria di massa e può essere utilizzata per programmare altri Pnoz s30; la chip card è molto utile anche nel caso di sostituzione del Pnoz s30.

La programmazione a bordo consente quindi la necessità di utilizzare specifici tools di programmazione con PC oppure di cablaggi esterni per il settaggio.
Il menu è molto ampio e consente di selezionare numerose opzioni, per le applicazioni particolarmente complicate.

Per le applicazioni più standard, che richiedono le più comuni funzioni di controllo velocità e fermo macchina, il cliente può utilizzare un menù semplificato già predisposto che richiede solo l’impostazione dei valori specifici per l’applicazione in corso. Per il controllo della rotazione si possono applicare la quasi totalità degli encoder commerciali oppure utilizzare sensori pnp/npn che leggono pieni e vuoti di ruote dentate/foniche che quindi forniscono un determinato numero di segnali per giro.

In relazione al tipo di encoder e di sensori, od alla loro combinazione, è possibile raggiungere il livello di sicurezza PL e, secondo EN 13849. Pnoz s30 dispone di uscite di sicurezza a contatti per le due funzioni principali e consente di applicare il modulo di espansione Pnoz s22, da agganciare di fianco con un semplice connettore, con cui attivare altre uscite di sicurezza a contatti. Sono impostabili anche soglie di pre-allarme con uscite a semiconduttore, con cui attivare funzioni diagnostiche standard.

Pilz Italia: www.pilz.it