Pilz rinnova la propria presenza sul mercato con un nuovo logo, che desidera sottolineare anche visivamente il posizionamento dell’azienda in qualità di fornitore di soluzioni complete per sicurezza e automazione: “All in One”. “Pilz è un marchio forte nell’industria. E’ sinonimo di innovazione, orientamento al cliente e soluzioni di automazione complete. Pilz è nota per le sue soluzioni di sicurezza, tuttavia le origini di Pilz sono nella tecnica di automazione. Il nuovo logo ha il compito di renderlo evidente: Pilz offre soluzioni di automazione complete nel segno della sicurezza“, afferma Renate Pilz, Presidente e Amministratore Delegato Pilz GmbH & Co. KG.
Il nuovo logo sostituisce il precedente dopo 26 anni, e rimanda ad elementi tradizionali degli anni ’60 e ’70, come ad esempio il carattere stampatello. Proprio in quegli anni Pilz ha introdotto nel mercato tedesco il primo sistema di controllo liberamente programmabile, il PC4K. Alla fine degli anni ’70 Pilz ha sviluppato PITRONIK P8, uno dei primi controller a logica programmabile (PLC – programmable logic control). Nel 1987 con i moduli di sicurezza PNOZ (da “Pilz Not-Aus-Zwangsgeführt”, relé di emergenza a conduzione forzata) Pilz ha ufficialmente aperto l’era della tecnica di automazione sicura.
Oggi i dispositivi Pilz riuniscono funzioni di sicurezza e automazione in un’unica soluzione: “All in One”. Un esempio è rappresentato dal sistema di automazione PSS 4000, un sistema di controllo decentralizzato con vista centrale che soddisfa i requisiti di Industrie 4.0.