Una nuova generazione di sistemi di automazione “drive-based”, composta dai controllori PMCprimo Drive e dai servo-azionamenti PMCtendo DD fa il suo ingresso nel mercato: a firmare i prodotti è la multinazionale Pilz, che da oltre dieci anni è presente anche in Italia.
Maggiore precisione e una messa in servizio più rapida rappresentano il vantaggio competitivo di questi ultimi prodotti. C’è però di più: rispetto ai sistemi già nella gamma PMC i nuovi arrivati presentano dimensioni ridotte del 30 percento e un prezzo più competitivo. Inoltre, il miglioramento delle prestazioni si deve all’utilizzo di processori più veloci e anelli di controllo più efficaci.
PMCprimo Drive è l’ideale per il controllo e la movimentazione di macchine con un numero di assi fra loro sincronizzati che va da uno a nove. “Drive-based” significa che l’intelligenza del controllo multiasse e l’azionamento stanno dentro un unico sistema compatto; non c’è, quindi, bisogno di un azionamento separato per pilotare un asse. Il prodotto permette di implementare funzioni del tipo taglio al volo, taglio a inseguimento o etichettatura in modo veloce grazie ai blocchi preconfigurati di programma.
Il servo-azionamento per vari tipi di motori PMCtendo DD è in grado di pilotare tutti i tipi più comuni di motori come servo-motori, motori asincroni e motori lineari. In aggiunta alle classiche caratteristiche di un servo-azionamento, il PMCtendo DD può anche assolvere compiti aggiuntivi come posizionamenti o controlli di coppia o velocità. Attraverso schede bus opzionali si può, inoltre, colloquiare con una vasta gamma di sistemi di controllo.