Automazione Plus

Pilz: linguaggio di programmazione PASmulti per PSS 4000ERT

Creare i propri progetti applicativi in modo rapido e intuitivo è ora più semplice grazie al nuovo linguaggio programmazione PASmulti di Pilz, unito all’editor di programmi PASmulti e al sistema di automazione PSS 4000 di Pilz.

Il nuovo linguaggio di programmazione va ad affiancare l’editor Instruction List, conforme a EN/IEC 61131-3, e mette a disposizione un ambiente di programmazione grafico il cui motto è ‘configurazione invece di programmazione’. La semplicità di utilizzo è garantita dalla funzione drag&drop, che offre la possibilità di configurare liberamente ingressi e uscite e collegarli agli elementi logici tracciando semplici linee.

Sia che si programmi attraverso il ‘mondo IEC’, sia che si configuri con PASmulti, la gestione dei programmi è identica e molto semplice. È possibile trasferire blocchi definiti mediante editor PAS IL secondo EN/IEC 61131-3 e collegarli con blocchi predefiniti PASmulti, sia per le funzioni di sicurezza, sia per quelle di automazione standard.

Grazie alla modularità nella programmazione è anche possibile scomporre macchine e impianti in piccole unità meccatroniche e ottenere, anche con gli strumenti software, un’elevata riutilizzabilità e standardizzazione. È infatti disponibile un’ampia libreria di blocchi per funzioni standard e di sicurezza, che garantiscono un’elevata riutilizzabilità.

Si possono inoltre realizzare blocchi personalizzati, in Istruction List come con il linguaggio PASmulti, e organizzarli in cartelle che possono essere condivise con altri utilizzatori. Grazie alla combinazione di blocchi è così possibile definire funzioni sempre più complesse, mantenendo un’organizzazione e una forma grafica che ne semplifica la comprensione; macchine complesse possono essere così strutturate in maniera modulare anche dal punto di vista software.

La programmazione della piattaforma di controllo PSS 4000 è totalmente indipendente dall’hardware: questo significa che il software applicativo realizzato dall’utente è semplicemente riutilizzabile in diverse applicazioni con configurazioni hardware differenti, poiché le variabili utilizzate sono simboliche, quindi non vincolate alla configurazione hardware del progetto.

Inoltre, il protocollo di comunicazione multi master Safetynet p, spina dorsale del sistema PSS 4000, permette di configurare diverse unità intelligenti (CPU) nel medesimo progetto, in modo tale da realizzare architetture con intelligenza distribuita e impianti modulari con macchine indipendenti e autonome.

PSS 4000 e PASmulti, uno strumento utile al contenimento dei tempi e costi correlati alle fasi di progettazione, implementazione, installazione e manutenzione.

Pilz Italia: www.pilz.it