Automazione Plus

Piero Bersanini: trasmettitore RTD di tipo ‘smart’ERT

Il design flessibile del trasmettitore TTR200, prodotto dall’inglese Status Instruments e distribuito in Italia dalla Piero Bersanini di Milano, permette l’uso di qualsiasi sensore resistive nella gamma di lavoro da 10 a 10.500 Ω. Possono essere utilizzati sensori Pt100, 500, 1000, Ni o Cu così come tutti i tipi di sensore variabile fino a 100 kΩ.

La linearizzazione a 22 punti, per resistenze variabili o lineari, permette di adattare il prodotto a qualsiasi applicazione. Il TTR220X è lo stesso modulo ma con approvazioni Atex e IECEx, adatto per l’utilizzo in aree pericolose.

La configurazione tramite PC permette all’operatore di selezionare il tipo di sensore, il range, il filtraggio, il tag, l’unità e il segnale d’errore; il tutto senza l’ausilio di un apparecchio calibratore. In aggiunta, l’operatore può leggere i dati di processo quando collegato con un PC, e ciò permette la regolazione dell’offset del sensore, oppure l’allineamento della calibrazione, dove l’utilizzatore può immettere dei valori coerenti con quelli attuali di processo, riducendo così gli errori di sistema.

Se necessario, il range di lavoro può essere specificato in sede di ordinazione, evitando così qualsiasi operazione di configurazione.
Nel caso non sia specificato, il trasmettitore è fornito nella versione di default per Pt100 da 0 a 100 °C, con burnout alto e filtro disattivato.

Piero Bersanini: www.pierobersanini.com