Progettati particolarmente per le applicazioni di bordo intorno al “Westermo IP train concept”, i nuovi switch a 12 porte Viper-212, Viper-112 e Viper 012 di Westerno (Bersanini), costituiscono una soluzione completa per i sistemi a bordo dei treni, introducendo avanzati livelli di affidabilità e di semplificazione della progettazione di rete, nonché dell’installazione e della manutenzione.
Il “Westermo IP train concept” è basato sugli switch e router Ethernet con approvazione EN50155 e possono essere collegati tra loro in multidrop o ad anello al fine di realizzare treni “intelligenti”. Questo concetto è stato sviluppato come risposta alle moltissime richieste dell’industria ferroviaria e che possono essere risolte utilizzando una base protocolli IP gestiti tutti dal WeOS Westermo Operating System.
La serie Viper supera gli standard imposti dalla EN 50155 per il materiale ferroviario di bordo, che non contempla solo le EMC, ma anche shock, vibrazioni, temperatura estesa e umidità. Gli switch sono anche progettati per raggiungere il più alto MTBF di 900 mila ore, assicurando così il più alto grado di affidabilità nel tempo operativo che si possa aspettare nell’industria ferroviaria.
Il Viper 212 è un router switch layer 3, il modello 112 offre la gestione in layer 2 e il Viper 012 è una soluzione unmanaged. Queste differenze nelle funzionalità software permettono agli utenti di scegliere il modello e le funzionalità appropriate per il proprio network, ma nello stesso tempo mantenendo un hardware che risponde alle sfide dell’ambiente applicativo. La nuova serie Viper monta dei connettori M12 integrati nell’involucro per ridurre le dimensioni e proteggere dalle vibrazioni.
Con un design ultra-robusto, a protezione IP65 e resistente alle vibrazioni secondo gli standard militari, tutti i moduli sono ideali per situazioni dove gli stress meccanici, la condensa, l’umidità, la polvere o le continue vibrazioni, come quelle prodotte dalle macchine, possono influenzare negativamente le funzioni degli switch standard. Una specifica membrana in Gore-Tex permette di prevenire la condensa dovuta al naturale ciclo climatico giorno/notte. Il Viper-212 è inoltre molto compatto e ultra-sottile, permettendo l’installazione in spazi ristretti. Il sistema operativo WeOS degli switch Viper e RedFox è in grado di bilanciare il traffico dati sulla rete e di mantenere la massima scorrevolezza e stabilità del sistema.
L’introduzione di un crescente traffico da telecamere o apparati video non pregiudicherà quindi la stabilità dell’intera rete. In caso di guasto hardware o di comunicazione, la tecnologia FRNT di Westermo è in grado di riconfigurare un grande network in circa 20 msec.
Per una più facile configurazione, questi switch Ethernet sono facilmente accessibili da qualsiasi punto della rete, o direttamente dalla console port, la porta Ethernet o quella USB (sui RedFox). La configurazione può essere salvata e reinstallata in pochi secondi usando una speciale Memory stick M12-USB. L’interfaccia web di configurazione semplifica ulteriormente il settaggio della rete ad anello ridondato.
Bersanini: www.pierobersanini.com
Westerno: www.westermo.com