Le moderne soluzioni di bordo per i mezzi di navigazione si stanno sempre più automatizzando. Per assicurare un controllo centralizzato e un adeguato monitoraggio è necessario poter acquisire un gran numero di dati dai molti sottosistemi. Oggigiorno, le reti Ethernet sono diventate di norma nell’industria, offrendo semplicità d’uso e affidabilità nelle connessioni.
L’industria navale è un mercato, unico nel suo genere, controllato da una varietà di regolamenti e linee guida su come le navi devono essere costruite ed equipaggiate. Questi regolamenti si applicano anche ai fornitori degli equipaggiamenti che devono essere installati a bordo delle navi.
Al fine di evidenziare ciò che può essere utilizzato in questo settore, Westermo ha creato il documento Q & A che può essere usato quale traccia per la selezione dei prodotti corretti.
Westermo ha una vasta gamma di prodotti approvati per l’uso nel settore marittimo. Tutti questi prodotti sono stati testati completamente e certificate dal DNV (Det Norske Veritas) permettendone l’uso su molti tipi di sistemi per imbarcazioni come propulsori, posizionamento dinamico, controllo ponte, gestione di allarmi e sistemi d’osservazione.
Piero Bersanini: www.pierobersanini.com