La designazione del commissario generale è avvenuta nel corso della assemblea generale del Cecimo, il Comitato Europeo di Cooperazione tra le Industrie della Macchina Utensile, che si è tenuta in questi giorni a Bruxelles.
Pier Luigi Streparava avrà il compito di supervisionare l’organizzazione di Emo Milano 2009, promovendo l’evento in un road-show di conferenze stampa che toccherà le principali capitali dell’industria mondiale.
A due anni dalla manifestazione che richiamerà a Milano centinaia di migliaia di visitatori da ogni parte del mondo, il team di Emo Milano 2009 ha già avviato i preparativi che assicureranno all’evento il prestigio che da sempre contraddistingue Emo, unica nel panorama delle fiere di settore, per internazionalità e completezza dell’offerta.
Ospitata alternamente da Hannover e Milano, l’edizione di Emo in Italia è curata da Efim–Ente Fiere Italiane Macchine, società specializzata nella realizzazione di manifestazioni fieristiche di settore che fa capo al gruppo Ucimu.
Pier Luigi Streparava, classe 1942 è presidente della Streparava S.p.A, società di Andro (BS) operatore nel settore dei sistemi di produzione e automotive. Streparava è già stato commissario generale di Emo Milano 2003.
“Tutti i modi in cui può coniugarsi “il saper fare” dell’universo settoriale – ha affermato Pier Luigi Streparava – trovano in Emo espressione del tutto appropriata, facendo della manifestazione promossa da Cecimo l’evento più atteso dagli operatori dell’industria manifatturiera mondiale, che si daranno appuntamento a Milano nel 2009, bissando il successo raccolto dalla precedente ‘edizione milanese”. Emo Milano 2003 fu affollata da oltre 155.000 visitatori, 60.000 dei quali convenuti in Italia da 104 Paesi del resto del mondo: Europa (per l’80,5%), Asia (13,5%), Americhe (4,5%) Africa (1%), Oceania (1%). Più di 400 i giornalisti accreditatisi per seguire l’evento, che ebbe per protagonisti 1.648 espositori, oltre la metà dei quali proveniente dall’estero.
“Emo Milano 2009 – ha concluso Streparava – potrà avvantaggiarsi inoltre del nuovo e moderno quartiere fieristico progettato da Massimiliano Fuksas che, in termini di spazi, funzionalità e dotazioni tecnologiche, ridefinisce gli standard espositivi mondiali, assicurando condizioni operative adeguate all’importanza e al prestigio dell’evento e delle imprese che ne sono protagoniste”.