Con la piattaforma software PAS4000 di Pilz, nel sistema di automazione PSS 4000, è possibile configurare e programmare con la massima semplicità i sistemi di comando PSSuniversal PLC e PSSuniversal multi grazie all’editor grafico PASmulti o ai linguaggi di programmazione IL, STL e LD, in conformità alla norma EN/IEC 61131-3.
All’interno di PAS4000, Pilz offre anche un’interfaccia per la programmazione esterna di applicativi (API – application programming interface). Un vantaggio notevole per gli utenti che programmano i progetti di comando sulla base di procedure automatiche, ad es. in Excel. Grazie ad API, ad esempio, Excel può generare in modo automatico un codice di comando per PAS4000. Nel processo di engineering ciò consente un risparmio di tempo significativo, soprattutto per la creazione di numerosi progetti simili tra loro. E’ possibile trasferire ad un’interfaccia funzioni predefinite in modo rapido ed efficiente, così come acquisire le stesse nel progetto di comando, senza dover inserire queste funzioni manualmente tramite un editor.
Grazie ad API è possibile creare un progetto, programmare richiamare dei moduli della libreria, eseguire la configurazione hardware e la mappatura delle variabili di sistema e processo (interne ed esterne). E’ altresì possibile creare e configurare i collegamenti IP. Le altre fasi necessarie per l’ultimazione di un progetto, es. la compilazione, il caricamento sul sistema di comando, l’acquisizione della licenza, il controllo delle funzioni, vengono eseguite, come sempre, in PAS4000. Il sistema di automazione PSS 4000 può creare progetti sia per funzioni di automazione che di sicurezza. Pertanto, API consente anche di realizzare funzioni di sicurezza in modo efficiente.