Automazione Plus

Piattaforma software di Wind River per il medicaleERT

Wind River ha reso disponibile la soluzione Wind River Platform for Medical Devices, parte di un portafoglio software completo per lo sviluppo di dispositivi medicali, compresi quelli che richiedono una procedura di approvazione prima di essere messi in commercio, come l’autorizzazione 510(k) della Food and Drug Administration (FDA) statunitense o l’ancor più severa Premarket Approval.

Wind River Platform for Medical Devices è una piattaforma commerciale off-the-shelf (Cots) di sviluppo che include un runtime che può essere impiegato per assicurare il necessario livello di sicurezza per la realizzazione dei dispositivi medicali. La piattaforma è basata su VxWorks, il sistema operativo realtime (Rtos) di Wind River che vanta una consolidata presenza all’interno di dispositivi medicali regolamentati, che richiedono alti livelli di sicurezza, affidabilità e prestazioni.

La piattaforma comprende Wind River Workbench, un ambiente di sviluppo per software embedded, e un insieme completo di tecnologie runtime come IPsec, SSL, IPv6 e USB. L’integrazione di VxWorks all’interno di Wind River Platform for Medical Devices permette agli sviluppatori di dispositivi medicali di concentrarsi sulla differenziazione sfruttando le caratteristiche principali del sistema come il ridotto consumo di memoria, il determinismo, la scalabilità e le elevate prestazioni.

Un componente essenziale della nuova piattaforma è l’ampia documentazione VQS (Vendor Qualification Summary), che descrive i controlli e i processi utilizzati da Wind River per progettare e realizzare i suoi componenti. La VQS è redatta secondo le norme di qualità FDA 21CFR820.50 Purchasing Controls, che obbligano i produttori a valutare i loro fornitori in base alla capacità di rispettare determinati requisiti come quelli inerenti la qualità.

“Wind River ci fornisce la piattaforma tecnologica sulla quale facciamo affidamento per l’indispensabile precisione richiesta dal nostro sistema TrueBeam per il trattamento dei tumori” ha osservato Patrick Joda, vice president, global engineering di Varian Medical Systems. “Wind River ci ha aiutato a stabilire un nuovo livello di sincronizzazione tra le tecnologie usate per l’imaging, il posizionamento del paziente, la gestione del movimento, la focalizzazione dei raggi e il dosaggio dei medicinali. Facendo leva sull’affidabilità delle performance del sistema operativo realtime Wind River VxWorks abbiamo potuto creare un sistema che ci sta aiutando a ridefinire i trattamenti per la radioterapia”.

Wind River offre una vasta gamma di soluzioni tecnologiche che completano Wind River Platform for Medical Devices, tra le quali Wind River Hypervisor, una soluzione embedded ad alte prestazioni per la virtualizzazione; Wind River Simics, un simulatore di sistema completo che permette agli sviluppatori di ricreare il comportamento funzionale dell’hardware di riferimento; Wind River Test Management, un sistema per l’automazione dei test di collaudo del software; Wind River Tilcon Graphics Suite, una soluzione per lo sviluppo di interfacce grafiche destinate a dispositivi medicali embedded; Wind River Workbench On-Chip Debugging, una soluzione per il debug assistito via hardware.

“Il software è divenuto il principale elemento di differenziazione per i produttori di dispositivi medicali, e con Wind River Platform for Medical Devices, insieme al nostro portafoglio tecnologico, abbiamo la possibilità di aiutare le aziende a rispettare i requisiti di sicurezza e a standardizzarsi su piattaforme aperte sfruttando i vantaggi delle tecnologie di nuova generazione” ha affermato Santhosh Nair, director of Medical Solutions di Wind River. “Il segmento medicale rappresenta una significativa opportunità di mercato per Wind River, tanto che stiamo già notando in questo segmento una crescita annua del 30%.

Wind River: www.windriver.comwww.windriver.com/announces/platform-for-medical-devices