Eaton ha ampliato la propria gamma di workstation MTL GECMA HMI, introducendo due nuovi prodotti: una versione Thin Client (TC) e una versione Personal Computer (PC). Queste soluzioni HMI di nuova generazione sono dotate di tecnologia all’avanguardia e sono certificate per applicazioni in Zona 1. Come risultato, offrono una gestione sicura on site e garantiscono un’elevata affidabilità nelle aree pericolose delle Zone Ex nei settori chimico, farmaceutico, refinery e Oil&Gas in tutto il mondo.
La versione TC è pensata per applicazioni di virtualizzazione, ad esempio per il controllo dei lotti. La Workstation opera in modalità server client in area sicura attraverso una rete Lan. Questo consente di risparmiare spazio negli alloggiamenti in quanto non c’è la necessità di un PC dedicato e l’utente può controllare fino a 255 HMI da un unico server.
La versione PC funziona in modo autonomo attraverso la Lan. È provvista di un hardware all’avanguardia che soddisfa le esigenze delle più complesse applicazioni con elevata richiesta di elaborazione dati, come ad esempio per l’imballaggio. La workstation prevede una funzione di “watch-dog” che monitora automaticamente il sistema operativo e, in caso non vi sia alcun input dal sistema, si riavvia automaticamente.
RT è un dispositivo point-to-point con una workstation assegnata a un PC in zona sicura. È dotato di tastiera, mouse e video ed è perfetto per il controllo dei film di rivestimento o delle macchine per la granulazione a secco. La modularità del terminale RT garantisce un facile e veloce aggiornamento nelle installazioni, con conseguente risparmio di tempo e riduzione al minimo dei costi di manutenzione e dei tempi di inattività.
Con MTL GECMA le singole parti possono essere sostituite semplicemente on site, aumentando la disponibilità dell’impianto.