Wind River propone la soluzione Wind River Platform for Gateways, piattaforma software per lo sviluppo di gateway intelligenti rivolta al mercato delle soluzioni gateway residenziali. Si tratta di una serie di soluzioni che indirizzano le esigenze della tecnologia M2M.
In particolare, Wind River Platform for Gateways mette a disposizione dei produttori di infrastrutture una piattaforma che essi potranno utilizzare per sviluppare fin da subito gateway in grado di gestire facilmente dispositivi e servizi connessi alla rete. I gateway, dispositivi per l’accesso alla banda larga, costituiscono la soluzione tecnologica che connette i consumatori e i dispositivi digitali presenti nelle loro abitazioni con i servizi Internet-based.
I gateway intelligenti consentono a operatori e service provider di configurare, gestire, individuare, supportare e fornire servizi in modo più intelligente ed efficiente. Oltre al music streaming e all’entertainment, i gateway offrono servizi grazie ai quali gli utenti possono monitorare e amministrare sistemi multimediali e di home automation sofisticati, come Hvac centralizzati, o impianti d’illuminazione e sicurezza; in modo semplice e con maggiore visibilità sui sistemi residenziali e sul data usage.
“Mentre i gateway diventano sempre più potenti nel modo in cui connettono i dispositivi a Internet e gestiscono i dati, utenti e operatori possono sfruttare al meglio una gamma ancora più ampia di servizi dedicati all’uso domestico. Ai produttori di infrastrutture spetta il compito di creare piattaforme scalabili che soddisfino le esigenze legate a queste nuove tipologie di servizi, limitando al contempo i costi” osserva Paul Anderson, Vice President for Marketing and Strategy for Linux Products di Wind River. “Gestendo aspetti quali la pre-integrazione, la validazione e l’ottimizzazione, Wind River Platform for Gateways abbatte i costi di sviluppo e supporta i clienti nella riduzione del time-to-market. Inoltre mette a disposizione una piattaforma estensibile in grado di anticipare necessità future e di ampliare i servizi”.
Sumitomo Electric Networks, noto in Giappone quale fornitore di infrastrutture per l’accesso a banda larga ai maggiori carrier, sta già impiegando la Wind River Platform for Gateways nello sviluppo della sua ultima gamma di service gateway.
“Per favorire la diffusione di servizi IP in ambito domestico, i nostri clienti ricercano nuove modalità per la gestione efficace e intelligente di ingenti volumi di dati e per l’implementazione rapida delle infrastrutture di supporto. È pertanto essenziale poter fornire dispositivi scalabili della più elevata qualità che rendano possibile un’ampia varietà di servizi intelligenti” spiega Minoru Kuramoto, Director e Senior General Manager del 1st Technologies Group di Sumitomo Electric Networks. “Lavorare con un’azienda esperta come Wind River, con profonde competenze su Linux e utilizzare la sua Platform for Gateways, ci permette di ottenere prestazioni di livello superiore e di sviluppare caratteristiche avanzate conformi agli standard globali, rispettando le nostre rigide scadenze”.
Wind River Platform for Gateways è basata sulla più recente versione commerciale del sistema operativo Linux embedded di Wind River, che coniuga tutti i benefici derivanti dall’innovazione open source con un’offerta Linux commerciale consolidata. Attualmente, la soluzione è pre-convalidata su più processori system-on-chip (SoC) basati su ARM.
Per maggiori informazioni sul prodotto: www.windriver.com/products/platforms/gateways
Wind River: www.windriver.com