Il tempo di copertura delle soluzioni UPS tradizionali viene impostato manualmente e non si conosce l’effettiva performance della batteria, che si riduce con il passare del tempo o in presenza di temperatura ambiente elevata, fino a che la batteria non è più in grado di fornire l’energia necessaria per il tempo di copertura impostato. Si verificano quindi interruzioni della tensione di alimentazione.
Il gruppo di continuità Quint UPS-IQ di Phoenix Contact rileva tutti gli stati rilevanti della batteria, come la tensione o la temperatura. Di conseguenza assicura la trasparenza necessaria a garantire l’affidabilità dell’UPS in qualsiasi momento, sfruttando in modo ottimale la batteria.
La gestione intelligente delle batterie riconosce l’effettivo stato di carica della batteria collegata e calcola il tempo residuo di copertura disponibile. Fornisce inoltre indicazioni sull’autonomia residua della batteria. Ciò consente di evitare interruzioni di alimentazione e shut-down prematuri dei PC industriali. La manutenzione può essere pianificata e non sono necessarie sostituzioni premature delle batterie.
Per le applicazioni 24 V sono disponibili moduli con correnti d’uscita da 5, 10, 20 e 40 A. Il gruppo di continuità Quint UPS-IQ con potenza di uscita di 500 VA è destinato alle applicazioni AC da 85 a 264 VAC. Tutti i moduli possono essere combinati con batterie VRLA da 1,3 a 38 Ah o per temperature ambiente elevate con batterie Li Ion particolarmente potenti. Questa soluzione consente di ottenere tempi di copertura di otto ore con una corrente di carico di 5 A o di 30 minuti con una corrente di carico di 40 A.
Phoenix Contact: www.phoenixcontact.it