Grazie alla famiglia di router/firewall di tipo industriale FL MGUARD RS di Phoenix Contact, presentati alla SPS Italia 2013, è possibile proteggere sottoreti di automazione contro accessi non autorizzati e permettere un accesso da remoto sicuro attraverso l’utilizzo di tunnel VPN che consentono una comunicazione crittografata, e quindi sicura, attraverso una rete esterna ʺinsicuraʺ (ad esempio Intenet). A seconda del modello FL MGUARD RS utilizzato è possibile attivare contemporaneamente fino a 10 tunnel VPN ma, utilizzando opportune licenze supplementari, è possibile incrementare notevolmente il numero di tunnel VPN contemporaneamente operativi. I vari modelli garantiscono una buona scalabilità della soluzione tecnica, potendo attingere a prodotti di base (FL MGUARD RS 2000) o maggiormente completi (FL MGUARD RS 4000).
Tutti i prodotti di questa famiglia prevedono una compatta custodia metallica (solo 45 mm di ingombro su guida DIN), possono funzionare in un range di temperatura da – 20 a + 60 °C, prevedono la configurazione via web browser e sono provvisti di una SD Card ove è possibile salvare la configurazione del dispositivo. Il Firewall integrato (semplificato nei modelli FL MGUARD RS 2000; esteso nei modelli FL MGUARD RS 4000) consente invece la definizione di politiche di comunicazione permettendo, tramite opportuna configurazione, di consentire o limitare lo scambio dati da/verso l’impianto su solo determinate porte o in comunicazione con soli ben specifici dispositivi (specifica dell’indirizzo IP).
Altra caratteristica dei prodotti FL MGUARD RS è quella di integrare la funzione di routing 1:1 – NAT (Network Address Translation). Questo consente l’agevole integrazione di più sottoreti con medesimi indirizzi IP in una rete di livello superiore in quanto il router rimappa gli indirizzi dei sottosistemi verso la rete superiore risolvendo i conflitti di comunicazione che sussisterebbero in assenza di questo dispositivo.