Phoenix Contact Innovation Ventures, la società di corporate venture capital del gruppo Phoenix Contact, ha investito nella startup high-tech Siga come parte di un nuovo ciclo di finanziamenti.
L’azienda con sede in Israele sviluppa e distribuisce soluzioni OT e di sicurezza informatica per applicazioni industriali ed infrastrutture critiche. Dalla sua fondazione nel 2015, Siga ha sviluppato la sua tecnologia di base in direzione di SigaPlatform, combinando un software proprietario con l’hardware di acquisizione dei dati, per rilevare ed analizzare le informazioni di processo prima che raggiungano il PLC. Monitorando direttamente i segnali elettrici grezzi a livello 0, piuttosto che i pacchetti di dati, la tecnologia è in grado di fornire un quadro più accurato e completo dei processi fisici. Utilizzando algoritmi proprietari di apprendimento automatico e di analisi, la startup aiuta i propri clienti a rilevare le anomalie di processo in tempo reale, siano esse dovute a malfunzionamenti tecnici o ad attacchi informatici.
“Con la crescente convergenza di IT e OT, gli operatori industriali e delle infrastrutture critiche si trovano ad affrontare nuove minacce alla sicurezza informatica. La tecnologia di Siga migliora l’affidabilità, la protezione e la sicurezza informatica degli impianti industriali analizzando la forma più pura dei dati e fornendo informazioni che altre soluzioni di livello superiore non possono raggiungere”, riconosce Marcus Böker, amministratore delegato di Phoenix Contact Innovation Ventures.