Phoenix Contact ha sviluppato un connettore rettangolare per motori elettrici. La piastra porta morsetti e la morsettiera vengono spostati nel connettore esterno del motore. Il motore diventa, quindi, un modulo standard nel quale non c’è più bisogno di intervenire durante le operazioni di inserzione ed estrazione.
Il connettore ibrido permette di collegare contemporaneamente segnali e potenza parallelamente in un’unica custodia. Entrambe le linee vengono collegate con la tecnica di connessione Push-In senza l’ausilio di utensili. I morsetti a molla accolgono sezioni di filo fino a 2,5 mm2, e le terminazioni spelate dei fili, inserite nel relativo foro del corpo isolante con o senza anello passacavo, sono saldamente bloccate conformemente ai requisiti vigenti nelle applicazioni industriali.
Il circuito stella-triangolo viene realizzato direttamente sul connettore. Il ponticello per la configurazione della modalità di funzionamento viene impostato, ed il collegamento è concluso. Il tutto senza istruzioni di montaggio: un cablaggio errato è impossibile!
Sul campo, il motore deve solamente essere montato meccanicamente ed eventualmente codificato. Il collegamento elettrico e la configurazione della sua modalità di funzionamento avvengono direttamente tramite questo connettore. Nel caso di interventi di manutenzione, il connettore viene semplicemente disinserito dal motore, mentre l’impianto continua a lavorare. Ciò si traduce in un cospicuo risparmio economico rispetto ad una connessione ad innesto con le classiche morsettiere per motori.
Phoenix Contact: www.phoenixcontact.it