“Passion for the best solution”: con questo slogan, da oltre 100 anni l’azienda a conduzione familiare Pflitsch opera con successo sul mercato mondiale e conquista anche in Italia una clientela in costante crescita con soluzioni di prodotti pratici e sicuri per l’inserimento industriale di cavi.
Le serie UNI Dicht, blueglobe e CABseal coprono un’ampia gamma di applicazioni destinate a settori impegnativi come la costruzione di macchine e impianti, la tecnologia ferroviaria, i settori Pharma & Food ma anche energia, elettrotecnica ed elettronica. Pflitsch realizza soluzioni speciali convenienti per le esigenze particolari. Naturalmente, i prodotti Pflitsch dispongono delle certificazioni standard del settore attuali.
Fino a poco tempo fa, i clienti in Italia potevano acquistare i prodotti Pflitsch tramite l’azienda TeaFlex. Da quest’anno, invece, è presente una distribuzione diretta di Pflitsch. La referente è Simona Pozzi, che in veste di sales manager rafforza le attività di vendita da Milano.
Pressacavi di alta qualità per un inserimento di cavi personalizzato
I pressacavi Pflitsch convincono con i loro inserti di tenuta che aderiscono ampiamente ai cavi e raggiungono tenute elevate di IP68 e IP69 e valori di scarico della trazione superiori alla media. Dal momento che questa compressione soft non stringe eccessivamente la guaina del cavo, si ottiene una lunga durata dell’installazione.
Pflitsch ha imposto uno standard di mercato già più di 50 anni fa con il sistema modulare UNI Dicht: sono disponibili pressacavi da M4 a M120 e soluzioni per la protezione EMC ed Ex dagli elevati requisiti, nonché varianti per alte temperature e protezione antincendio. Con UNI Multiplo è possibile sigillare con scarso ingombro diversi cavi, anche di diametri diversi, in un solo pressacavo. I sistemi divisi UNI Flangia e UNI Split Gland, poi, consentono una sigillatura sicura dei cavi confezionati.
La serie blueglobe convince con gli straordinari inserti di tenuta, le tolleranze maggiori dei cavi, con gamme di tenuta molto ampie nelle misure da M12 a M85, così che sono sufficienti poche misure per inserire in modo sicuro nell’alloggiamento e sigillare un gran numero di cavi diversi. Con la serie blueglobe Clean Plus, Pflitsch è stato il primo fabbricante a sviluppare un pressacavo in metallo e plastica testato secondo lo standard EHEDG per le esigenti applicazioni igieniche. E la soluzione EMC blueglobe TRI raggiunge i massimi valori di smorzamento fino alla gamma dei GHz ed elevate capacità di corrente; grazie alla molla TRI, il montaggio di questo pressacavo high-tech è molto facile e sicuro.
Ottimo passacavo per la costruzione di quadri elettrici
Nel nuovo passacavo modulare CABSeal confluisce tutta la competenza di Pflitsch in materia di qualità, affidabilità e facilità di montaggio. Il sistema è costituito da telai di quattro misure diverse, adatti per le aperture standard usuali nella costruzione di quadri elettrici, fino a 115 mm x 46 mm. Questi telai sono assemblabili in vari modi, con 4, 6, 8 o 10 aree per i gommini. In tal modo, è possibile sigillare fino a un massimo di 40 cavi con diametro fino a 6 mm. Il profilo maschio/femmina dei gommini passacavi evita errori di montaggio e assicura stabilità.
I gommini passacavi, con la geometria flessibile dei labbri di tenuta, sono disponibili nelle misure GS per linee da 3 mm a 16 mm di diametro e GL per diametri da 16 mm a 33 mm. I gommini doppi e quadrupli assicurano un’elevata densità di ingressi. L’ampia gamma di tenuta di 1 mm e la geometria flessibile dei labbri di tenuta possono compensare tolleranze dei cavi fino a +0,3 mm e -0,3 mm e, in ogni caso, garantiscono una sigillatura affidabile dei cavi con tipo di protezione elevato con IP66. Opzionalmente è possibile aumentare lo scarico della trazione con un’aletta di scarico della trazione mediante fascette fermacavo, per ottenere un fissaggio sicuro dei cavi installati.
Realizziamo il telaio CABseal in poliammide rinforzata con fibre di vetro, con guarnizione in elastomero iniettata, così da rendere superflua una guarnizione piana extra sull’apertura dell’alloggiamento. In tal modo il telaio viene sigillato con IP 66 verso la superficie del quadro elettrico. L’altezza di montaggio di appena 20 mm rende possibile un’installazione poco ingombrante. I pregiati materiali sono privi di alogeni e silicone, sono resistenti ai raggi UV e sono conformi alle norme RoHS attuali.