Con questo premio, Isa ha voluto onorare l’operato di Martin nell’estendere i principi di automazione dell’impianto di produzione a tutta l’impresa, ivi compresa la misurazione in tempo reale dell’impatto della strategia aziendale sui profitti di esercizio.
Dove è possibile utilizzare un sistema di controllo dell’impianto di produzione per migliorare le operazioni dell’impianto stesso effettuando letture in tempo reale di flussi, livelli, temperature e pressioni, per esempio, è anche possibile impiegare un sistema di controllo aziendale, come lo definisce Martin, per regolare quegli stessi processi in base a informazioni in tempo reale sulla redditività e l’esecuzione della strategia aziendale.
Invensys ha già applicato con notevole successo questa metodologia a società quali Dynegy, Eli Lilly, Basf e Sasol, conseguendo risparmi annuali per milioni di dollari. La stessa oggi costituisce una parte importante dell’offerta di Invensys Operations Management.
Martin ha ricoperto svariati ruoli esecutivi e tecnici nei suoi 30 anni trascorsi al servizio dell’industria dell’automazione, coprenti aspetti quali formazione, progettazione, pianificazione prodotto, marketing e pianificazione strategica. È stato vicepresidente dell’area marketing e Cmo della divisione marketing di Invensys manufacturing e Process Systems e ha inoltre occupato posizioni dirigenziali presso InTechControls e l’azienda di ricerche industriali Arc Advisory Group.
Invensys: www.invensys.com