Si è tenuta il 24 giugno, nella prestigiosa cornice dell’IBM Center di Segrate (MI), la seconda edizione di ITE – Industrial Technology Efficiency Day.
L’edizione 2014 della mostra convegno ha fatto registrare una numerosa e interessatissima partecipazione da parte di tecnici, ingegneri ed energy manager, che hanno approfittato di un’occasione unica per arricchire il proprio patrimonio formativo e informativo.
La giornata è stata aperta da una sessione plenaria intitolata “Implementare l’efficienza energetica nelle aziende di produzione – Come concretizzare le potenzialità di risparmio energetico dei processi industriali: strategie, Audit, modalità gestionali, incentivi, tecnologie e Case History”. Questa sessione, moderata da Michele Santovito, Presidente di Assoege, l’associazione degli Energy Manager, si proponeva di portare avanti il percorso avviato lo scorso anno illustrando – nel contesto economico, normativo e tecnologico di riferimento – come attuare interventi di efficientamento dei processi industriali e garantire un utilizzo ottimale delle risorse.
Ad aprire i lavori Carmen Lavinia (in foto), dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica di ENEA, che ha parlato di Certificati bianchi. Successivamente Stefania Ghidorzi, della Direzione Energia di Finlombarda, ha illustrato l’esperienza del progetto Trend della Regione Lombardia e la nuova prospettiva del Programma Energetico Ambientale Regionale. Santovito (Assoege) è poi intervenuto parlando di Audit energetico come metodologia per identificare le aree di miglioramento e consentire l’ottenimento di risparmi.
Dopo questa parte introduttiva si sono succeduti sul palco gli Energy manager di tre importanti realtà manifatturiere italiane: Barilla, Amadori e Ballarini. Luca Ruini, Health, Safety, Environment & Energy Director, Group Supply Chain di Barilla G. & R. Flli, ha tenuto un applauditissimo speech dal titolo “Il processo di miglioramento continuo di Barilla nell’uso dell’energia: strumenti e risultati”. A seguire Michele Noera, Energy Manager del Gruppo Amadori, ha portato all’attenzione della platea il caso di eccellenza dello Stabilimento di San Vittore e la strategia energetica del Gruppo Amadori. Ultimo del terzetto, Francesco Ferron, Direttore di Stabilimento di Ballarini, ha illustrato il punto di vista di un’industria di medie dimensioni che produce beni durevoli.
La terza parte della mattina è stata incentrata invece sugli aspetti più tecnologici. Sono intervenuti: Sergio Vellante, Membro del Comitato Direttivo di ANIE Automazione, con una presentazione dal titolo “Efficienza energetica nell’industria: il ruolo delle tecnologie di automazione”; Stefano Manassero, Capo del Sottogruppo Motori BT, ANIE Energia, con un intervento sui motori ad alta efficienza; e Silvano Compagnoni, sempre di ANIE Energia, che ha illustrato come ottimizzare i consumi con il rifasamento dei carichi elettrici.
La chiusura dei lavori è toccata a Carlo M. Drago, Business Development Executive Utility Industry di IBM Italia, ospite della manifestazione, che ha parlato del ruolo dell’IT come elemento chiave per l’efficienza energetica delle aziende del Paese.
Il pomeriggio è stato aperto dai workshop a cura di Bosch Rexroth (Rexroth Sytronix – Oleodinamica ad alta efficienza energetica con azionamento pompa a velocità variabile), SMC Italia (Energy saving solution SMC: Energia e conservazione delle risorse), Beckhoff Automation (Integrated Building Automation: solutions from Beckhoff), Carlo Gavazzi (La consapevolezza del consumo, è il primo passo per il risparmio), Copa-Data (Efficienza Energetica: zenon, la soluzione software per una gestione efficiente dei dati energetici), Emerson Industrial Automation (La nuova frontiera dell’efficienza energetica: risparmiare negli impianti), Festo (Energy Efficiency@Festo), GE Intelligent Platforms (Industrial Internet: come la tecnologia di GE-IP permette di essere più efficienti), Lenze (L’efficienza energetica negli impianti di produzione), Nega-Watt (Interventi di efficientamento energetico su impianti e macchinari industriali), Rittal ( Rittal, soluzioni tecnologiche innovative per raffreddare i componenti di automazione nei quadri elettrici. Risparmio energetico ed efficienza con i nuovi sistemi di raffreddamento e condizionamento per quadri elettrici) e IBM Italia (Informazioni e Tecnologia per un risparmio energetico intelligente).
In chiusura della giornata i laboratori a cura di Beckhoff Automation, Bosch Rexroth, Copa-Data, Festo, Carlo Gavazzi, Lenze, ServiTecno, SMC e Studio Legale Cominotto hanno permesso ai partecipanti di “fare esperienza”, mettendo concretamente le mani su applicazioni, prodotti e… aspetti legali. L’appuntamento con ITE day è per giugno 2015.
Sono già disponibili sul sito della manifestazione le foto dell’evento e gli atti dei convegni.