Frost & Sullivan assegna ogni anno il premio di Azienda dell’Anno all’azienda che dimostra la sua capacità di elaborare e implementare una strategia di crescita ambiziosa; quest’anno la scelta è ricaduta sul Gruppo Socomec. “Abbiamo la fortuna di beneficiare da tempo di una solida reputazione” afferma con fierezza Denis Sallée, Direttore Marketing della Business Application Critical Power di Socomec, “ma questa nuova prestigiosa ricompensa assegnataci da Frost & Sullivan testimonia il nostro impegno a proporre ai clienti le migliori soluzioni per le loro applicazioni di alimentazioni critiche e di sicurezza”. Per Frost & Sullivan le soluzioni Socomec si distinguono per 5 caratteristiche fondamentali che contribuiscono all’ottimizzazione delle performance: la disponibilità, il rendimento, la flessibilità, la gestione delle risorse e la durabilità. Particolarmente innovativo, inoltre, è il concetto esclusivo di “Forever Young”, che garantisce la compatibilità degli UPS Socomec con le future generazioni di data center. Tra le ultime realizzazioni non può non essere citato il nuovo UPS trifase modulare MODULYS GP della gamma Green Power 2.0, che integra moduli di potenza ridondanti e moduli batteria in un’architettura che facilita enormemente l’installazione, l’utilizzo e le espansioni future.
A contribuire all’ottenimento del premio è stata anche la capacità di Socomec di ascoltare i suoi clienti. Una delle principali aspettative, spesso insoddisfatta, degli utenti che hanno delle alimentazioni relativamente potenti è relativa alle batterie: gli utilizzatori ricercano soluzioni capaci di garantire un funzionamento senza rischi e le migliori performance possibili. La risposta consueta, un test periodico delle batterie, risulta particolarmente pesante a questi livelli di potenza. Socomec ha risolto il problema consentendo all’utente di recuperare l’energia erogata dalle batterie durante la fase di test. I servizi associati alle ultime generazioni di UPS di potenza Green Power 2.0 consentono ai clienti di beneficiare proprio di tali innovazioni.
L’importanza di questa soluzione è stata evidenziata da Gautham Gnanajothi, Senior Industry Analyst di Frost & Sullivan, che ha commentato: “Il sistema Socomec di gestione dello stato delle batterie (BLM) effettua periodicamente un test semplice delle medesime e garantisce un funzionamento sicuro, senza per questo aver bisogno di ricorrere ad una installazione temporanea. Per il cliente si traduce in un risparmio significativo nell’implementazione e nella sicurezza, in particolar modo sulle sue infrastrutture di alimentazione e di distribuzione di energia.”
Gautham Gnanajothi sottolinea poi che i risultati notevoli “sono il frutto di una collaborazione molto fruttuosa delle competenze interne all’azienda”. Aggiunge inoltre: “Socomec collabora molto con i propri partner, come ad esempio i produttori di batterie, per migliorare la propria offerta di soluzioni. Iil reparto R&D di Socomec può essere orgoglioso di contare nelle proprie fila i migliori esperti in materia di elettronica di potenza. “E’ grazie alla sua capacità di innovazione che Socomec è stata in grado di inventare il primo UPS di potenza a tre livelli senza trasformatore e di portare questa tecnologia al 96% di rendimento in funzionamento completamente sicuro a Doppia Conversione. Oltre al suo sviluppo, sia a livello commerciale, sia delle gamme di prodotti, Socomec eccelle nel servizio post-vendita: i servizi proposti sono senza eguali” ha commentato, infine, Gautham Gnanajothi. “La reputazione acquisita dall’azienda grazie alle propria offerta di servizi specifici e completi, ha contribuito ad una crescita regolare e continua del suo fatturato”.