Automazione Plus

Pepperl+Fuchs: sensori a ultrasuoni per ogni esigenzaERT

Il metodo di misura, robusto ma preciso, rende ideali i sensori a ultrasuoni per un’ampia varietà di applicazioni. La semplice parametrizzazione – se l’applicazione la richiede – accoppiata a campi di misura che si estendono da pochi centimetri a 10 m trasformano i sensori a ultrasuoni da risolutori di problemi a sensori per ogni applicazione. Pepperl+Fuchs introduce tre famiglie di sensori a ultrasuoni.

Le macchine di movimentazione hanno solitamente un design molto compatto. Di conseguenza, difficilmente rimane disponibile lo spazio necessario per l’installazione dei sensori. La serie UB…F77 si presta particolarmente bene a queste applicazioni. L’elettronica completa del trasmettitore e del ricevitore, il trasduttore a ultrasuoni, gli indicatori di segnale e il connettore sono strettamente impacchettati in una custodia ermetica in plastica con dimensioni equivalenti all’incirca a quelle di due zollette di zucchero.

La distanza di commutazione dei sensori della serie UC…30GM70 può essere regolata in modo estremamente semplice ed intuitivo tramite un potenziometro. Il sensore può anche essere facilmente adattato all’applicazione utilizzando un’interfaccia a infrarossi bidirezionale ad alta velocità. Nello stesso modo, è possibile visualizzare più echi con distanza e ampiezza di ricezione per consentire l’allineamento ottimale del sensore e la soppressione degli oggetti of interferenti.

Con la serie UC…30GM-IO, è possibile adattare i parametri base senza utilizzare attrezzi esterni. La distanza di commutazione può essere regolata con la pressione di un pulsante. Con ulteriori passaggi è possibile regolare il cono di proiezione e la funzione dell’uscita di commutazione. Insieme, l’interfaccia IO-Link e il software di parametrizzazione PACTware permettono l’adattamento ottimale del sensore all’applicazione. IO-Link offre anche un semplice modo per integrare il sensore in un sistema di controllo. La distanza di un oggetto dal sensore può quindi essere immediatamente richiamata nel sistema di controllo.

Pepperl+Fuchs: www.pepperl-fuchs.it