L’automazione incontra le temperature critiche. Pepperl+Fuchs è intervenuta sviluppando uno scanner che permette di compiere operazioni anche a temperature critiche, ampiamente inferiori allo zero, dove i normali componenti di automazione, come per esempio gli scanner per codici a barre, non sono adatti per queste condizioni.
Per ovviare a questa problematica ha quindi sviluppato lo scanner compatto VB14N-T, adatto per magazzini di congelamento con temperature che variano da -35° a + 45°C. Con una velocità di scansione massima di mille scansioni/s e risoluzioni di 0,2 mm, il dispositivo offre le stesse prestazioni del modello equivalente VB14N, disponibile per applicazioni con temperature standard.
La caratteristica peculiare del nuovo modello VB14N-T, speciale per un ampio range di temperature, è il riscaldatore integrato, monitorato da un microprocessore che controlla la temperatura. Lo stesso è dotato di un sistema di controllo intelligente che assicura il funzionamento ottimale del riscaldatore in base alla temperatura sia dello scanner sia a quella dell´ambiente. Lo scanner ha tempi di riscaldamento inferiori a 20 minuti e bassi consumi inferiori a 10 W.
Altre caratteristiche salienti di questo dispositivo sono: il funzionamento master-slave che permette il lavoro contemporaneo, in una sola rete, di massimo 32 scanner, la configurazione tramite Software PC Genius e il pulsant mode per uso diretto. Lo scanner VB14N-T, contenuto all´interno di una custodia robusta con grado di protezione IP 65, decodifica anche letture di codici di scarsa qualità, dovuta al movimento.
Le opzioni di cablaggio sono limitate, in quanto, il dispositivo e il riscaldamento sono alimentati attraverso lo stesso cavo. Si tratta di una soluzione completa, utilizzabile in un ampio raggio di applicazioni.