RS Components (RS) e Barth Elektronik hanno sviluppato People Counter, un progetto che facilita il distanziamento fisico e contribuisce a prevenire la diffusione del virus Covid-19.
People Counter può essere assemblato in meno di un’ora e registra il numero di persone che entrano ed escono da un determinato luogo, fornendo indicazioni sul momento più sicuro per fare entrare ulteriori persone mantenendo sempre il corretto distanziamento. Questo è particolarmente efficace in ambienti di vendita al dettaglio, in cui la corretta applicazione delle regole sul distanziamento sociale può essere difficile da controllare.
Due sensori di prossimità fotoelettricio, barriere fotoelettriche, rilevano la direzione del movimento, mentre un PLC (Programmable Logic Controller) miniaturizzato calcola il numero di persone che entrano ed escono dal negozio in tempo reale. Un display HMI touch screen, protetto da password, viene usato per stabilire il limite massimo di persone e opera da “semaforo”, illuminandosi di verde quando è possibile entrare e di rosso quando l’ingresso non è consentito. Il sistema dispone inoltre di un avviso sonoro. Il PLC elabora i dati e controlla il display.
Il design del progetto è molto semplice. Tutte le componenti sono disponibili e possono essere acquistate presso RS, e la distinta dei materiali, i dati in 3D, il software e i manuali possono essere scaricati dal sito web RS DesignSpark. Un breve video fornisce anche istruzioni per la costruzione del sistema.