Pearson Italia e due aziende italiane di informatica e servizi tecnologici, C&C Apple Premium Reseller e Monti & Russo Digital, donano 20 tablet e iPad al Comune di Milano, da destinare agli studenti e famiglie che non ne hanno e sono quindi in difficoltà nel seguire le lezioni online e utilizzare gli strumenti di didattica a distanza.
La donazione da parte delle tre aziende nasce per rispondere all’appello “Alleanza per #Milanodigitale”, lanciato dal Comune di Milano per favorire il processo di donazione e condivisione di dispositivi tecnologici da parte dei privati al Comune.
I venti tablet Samsung e gli iPad di ultima generazione si distinguono per maneggevolezza e compattezza e sono soprattutto facili e intuitivi da utilizzare. Caratteristiche, queste, che li rendono ideali per la didattica a distanza, permettendo ad ogni studente, anche i più giovani, di utilizzarli in autonomia e sicurezza. Un aspetto chiave per la didattica online, soprattutto in contesti in cui le famiglie non possono farsi carico dell’assistenza ai figli durante le videolezioni e le attività didattiche a distanza.
“iPad è il compagno perfetto per tutti gli studenti in questo momento particolare – racconta Michele Gigli, CEO di C&C Apple Premium Reseller – E tutti, dai più piccoli ai più grandi, dovrebbero avere il diritto allo studio pur vivendo lontano dai banchi di scuola. Noi adulti dobbiamo essere capaci di garantirlo e ci fa piacere che C&C, nel suo piccolo, abbia potuto rendere fruibile la didattica a distanza anche per chi non ha la possibilità di acquistare device tecnologici. D’altronde, lo studio non è mai stato così piacevole, semplice e personalizzabile con gli iPad: il resto bisogna chiederlo ai docenti”.
‘Il nostro motto è “innovazione da chi fa scuola” – spiega Andrea Russo, CEO di Monti & Russo Digital – una frase che esprime bene il nostro approccio: dare agli insegnanti gli strumenti più efficaci per realizzare progetti educativi innovativi e condividere con loro l’implementazione delle nuove tecnologie in una logica di miglioramento continuo. Soprattutto in questo momento di didattica a distanza, è fondamentale partire dal confronto con gli insegnanti, dall’ascolto delle loro esigenze: in questo senso il tablet Samsung è uno strumento utilissimo per fare scuola a distanza, perché sempre connesso, intuitivo, compatto, maneggevole ed in grado di liberare la creatività di ogni studente”.
“Grazie ai nostri partner, abbiamo voluto rispondere all’appello del Sindaco Beppe Sala e del Comune, dando un piccolo contributo alla città di Milano, alla quale siamo particolarmente legati perché ospita la nostra sede principale. Con lo stesso spirito solidale che contraddistingue i milanesi, abbiamo voluto sostenere agli studenti in difficoltà, affinché nessuno, nemmeno in un momento come questo, resti indietro e perché la scuola possa restare aperta, anche se in modo virtuale, per tutti i bambini e ragazzi” dichiara Mila Valsecchi, Direttore Generale di Pearson Italia
La donazione si inserisce nel progetto “Pearson per Milano”, con cui Pearson vuole favorire l’apprendimento online e garantire la continuità didattica agli studenti milanesi, e nel progetto nazionale Pearson Kilometro Zero, nato per supportare la scuola in un momento in cui le attività didattiche in presenza sono interrotte in tutta Italia, con numerose iniziative e proposte a supporto di docenti e studenti, per assicurare la continuità didattica anche fuori dalle aule attraverso l’utilizzo del digitale.