Portare la tecnologia sincrona in tutti i settori. È questa la mission di Askoll, un Gruppo costituito da varie realtà produttive che utilizzano il motore sincrono con applicazione in diversi mercati.
La holding, che in totale impiega attualmente circa 600 persone, è costituita da diverse unità attive in differenti settori: tra queste Askoll Quattro è la divisione di automazione che si rivolge alle varie aziende produttive del Gruppo e a clienti esterni.
“Askoll Quattro si posiziona all’interno del gruppo come azienda che produce esclusivamente automazione” – spiega Loris Longo, progettista e coordinatore dell’area elettrica e software all’interno di Askoll Quattro -. “Realizziamo principalmente automazione per assemblaggio, con varie tipologie di impianti, che vanno dai banchi di collaudo semi-automatici a linee di trasporto automatiche a pallet. Laddove le tempistiche di produzione siano più esigenti gli impianti sono realizzati a tavola rotante con l’ausilio di sistemi di carico robotizzati (sistemi antropomorfi e scara) piuttosto che pneumatici”.
Askoll Quattro ha scelto Asem come fornitore dei sistemi di interfaccia uomo-macchina da installare sui propri impianti, in particolare quando si presentano esigenze più complesse di quelle risolvibili col classico pannello operatore a riga di comando. La soluzione utilizzata è la workstation industriale WS410.