Ge Fanuc Automation ha realizzato un potente Pc, montabile su rack e per uso industriale, progettato per i processi avanzati dell’industria automobilistica. Il Pc con pannello i viene fornito di serie con un luminoso schermo Xga-Lcd da 15″, ma consente anche l’installazione di un touch screen opzionale. L’unità è munita di serie di una tastiera alfanumerica orizzontale incorporata e di una serie di tasti funzione verticali che possono essere utilizzati per attivare numerose opzioni.
Il pannello assicura prestazioni elevate, poiché è basato su un microprocessore Intel Pentium III da 866 MHz o 1,26 GHz, ha una memoria di 512 MB e utilizza Windows Xp/2000 come sistema operativo. Il Pc i può essere collegato direttamente a un sistema Cnc serie i di Ge Fanuc tramite un bus Hssb (High Speed Serial Bus). Questo collegamento a fibre ottiche ad alta velocità può essere utilizzato fino a distanze di cento metri nonché impiegato per collegare fino a otto macchine utensili a un unico Pc. La connessione I/O consente anche di mappare i tasti funzione nel Pmc, se richiesto. L’interfaccia di connessione Ethernet incorporata permette di trasferire automaticamente i dati da uno stabilimento a un altro.
Sul lato frontale dell’unità sono presenti anche tre porte di facile accesso: due sono riservate alle periferiche Usb mentre la terza viene utilizzata come slot Pcmcia per i backup in loco o per il download e il caricamento dei dati. Sono disponibili anche due slot Pci per l’aggiunta di altre applicazioni. I componenti su cui è possibile effettuare la manutenzione in loco, come le unità disco fisso e le Psu, sono tutte facilmente accessibili e sostituibili.