Automazione Plus

PC box 190: la soluzione embedded per l’automazione industrialeERT

Nella realizzazione di Pc Box 190, Intercomp ha tenuto conto delle varie esigenze relative alla realizzazione e alla progettazione di impianti, prevedendone l’inserimento all’interno di quadri elettrici di dimensioni ridotte o, in generale, dove lo spazio disponibile sia esiguo. Pc Box rappresenta la soluzione ideale per ovviare ai problemi di spazio senza rinunciare a prestazioni e disponibilità di periferiche utili per un efficiente funzionamento degli impianti industriali. Pc Box 190 offre la possibilità di soddisfare le esigenze di coloro che devono implementare le nuove tecnologie ed è spesso costretto ad optare per soluzioni customizzate e verticali, che non garantiscono quindi una certa flessibilità.

Pc Box 190 è attualmente disponibile in due diverse configurazioni. La prima (Pc Box 190-E8) è di tipo “Fanless” (ossia senza ventole) e si rivela particolarmente indicata ad ambienti tipicamente polverosi, con l’esclusione di polveri conduttive. Con una CPU a 800 MHz Eden serie, il computer è espandibile fino a 512 Mb di memoria Sdram. Questo modello offre inoltre un’ampia disponibilità di connessioni: la dotazione comprende 4 porte seriali RS232 UART 16C550 (di cui 1 COM2 RS-232/422/485), 1 porta parallela, 4 porte USB 1.1, 1 porta IrDa, Digital I/O integrati e LAN Ethernet integrata, con funzioni opzionali di “Boot from Lan”. Il Pc Box 190 dispone di un Watch Dog Timer programmabile da 1 a 255 secondi, 1 slot PCI libero, un controller grafico con display on board, oltre alla possibilità di supportare il Disk On Module per sistema operativo di tipo Embedded (Win XPE, Win CE.net, Linux) o di Boot da rete LAN.

La seconda soluzione (Pc Box 190-C3) è più evoluta e supporta il Processore VIA C3 da 1 GHz, con un sistema di ventilazione dedicato per la CPU grazie alla ventola tangenziale brushless; questo modello prevede inoltre un hard disk di sistema da 20 Gb o superiore da 2,5”, montato su gommini antivibranti con due ventole dedicate da 60 x 60 mm. I sistemi operativi supportati, oltre ai precedenti citati per la versione Fanless, sono Windows XP e Windows 2000. Le altre caratteristiche tecniche sono identiche alla versione Fanless sopra descritta.

Entrambe le soluzioni possono essere equipaggiate con un alimentatore da 180 W ATX full range 110/220 VAC oppure con tensione d’ingresso +24 VDC opzionale. Mediante appositi kit, è possibile installare le configurazioni Pc Box 190 all’interno di quadri elettrici, da parete oppure all’interno di macchine per la produzione. Con Pc Box 190 Intercomp continua a perseguire il suo obiettivo di progettazione e realizzazione di computer per l’automazione industriale che rispondano alle esigenze di flessibilità e che siano facilmente integrabili nei sistemi di automazione in rapida e continua evoluzione tecnologica.