L’attuale contesto economico ha accelerato l’esigenza di soluzioni flessibili che garantiscano il lavoro da remoto e l’accesso a servizi e dati in qualsiasi momento. In questo scenario sfidante, Deloitte ed Elmec annunciano l’avvio di una partnership per offrire alle imprese una gamma completa di servizi per evolvere con il cloud e garantire la sicurezza di una soluzione gestita in grado di ridurre la complessità e massimizzarne i benefici.
Il mercato cloud in Italia, secondo l’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano, è cresciuto del 21% tra il 2016 e il 2020. Anche nel 2020 il tasso di crescita è rimasto invariato ed è stato trainato dall’adozione di servizi di public e hybrid cloud (+30%). Più del 50% delle aziende progetta di evolvere verso un modello ibrido Cloud/on-premise, e già più del 66% di esse si affida a fornitori esterni per la gestione dei propri sistemi IT. Da ciò si evince che la consulenza di strategie di transizione e l’esecuzione e lo sviluppo delle stesse si riveleranno due ambiti decisivi per lo sviluppo del mercato nei prossimi anni.
L’accordo tra Deloitte ed Elmec intende generare un’offerta strutturata in queste due aree per permette alle imprese di avere un player tecnologico affidabile cui delegare la gestione dei propri servizi IT, per ridurre al minimo le complessità e concentrare le proprie energie sull’innovazione. L’offerta che nasce da questa collaborazione è dedicata, in particolare, alle grandi aziende che da sempre contraddistinguono il tessuto produttivo italiano. Per citarne solo alcuni tra i più rilevanti: il comparto automotive, retail, manifatturiero, alimentare, farmaceutico e logistico.
In ambito Cloud Deloitte offre un servizio End-to-End per aiutare le imprese a raggiungere i propri obiettivi tecnologici e di business. Grazie a 500 professionisti Cloud e Cybersecurity in 3 Paesi (Italia, Grecia e Malta), Deloitte opera da 5 anni nel mondo dei prodotti Cloud native, garantendo una profonda conoscenza del settore e del mercato e un approccio olistico che spazia dalla Cloud Governance (ovvero la definizione di strategie di business basate sul cloud) alla Strategy (definizione di percorsi sicuri e affidabili per la migrazione al cloud), fino a Security e Operating Model (evoluzione delle strutture aziendali per raggiungere efficienza e sicurezza sul cloud).
Elmec Informatica, che celebra nel 2021 il 50° anniversario dalla propria fondazione, integrerà l’apporto consulenziale e strategico di Deloitte con la propria esperienza nello sviluppo dell’infrastruttura in private o public cloud più adeguata e la competenza tecnica dei propri team specializzati. In particolare, metterà a disposizione l’offerta End-to-End per i servizi gestiti come le cloud operation, il backup e il disaster recovery per garantire sicurezza e potenza di calcolo ai sistemi e alle applicazioni business di un’azienda; più di 420 tecnici specializzati (circa il 70% dei propri 600 dipendenti) e un servizio di assistenza sempre attivo nell’arco delle 24 ore 7 giorni su 7; un approccio agile e ibrido con architetture cloud o più tradizionali e uno dei principali player italiani nel mondo dei sistemi IBM i – ex AS/400.
La partnership si rivolge in particolare a tutte quelle aziende midmarket che devono affrontare, ad esempio un processo di migrazione delle proprie applicazioni business verso piattaforme più performanti o soluzioni completamente reingegnerizzate perché permette alle imprese di essere seguite passo dopo passo in questo processo dagli esperti di Deloitte e di sfruttare la competenza e la tecnologia dei professionisti Elmec per implementare architetture IT in grado di supportare questa transizione garantendo al contempo la continuità del business e la sicurezza dei dati.
I servizi messi a disposizione da Deloitte ed Elmec: assessment infrastrutturale, valutazione finanziaria e contabile della dismissione data center e asset IT, gestione licensing, gestione incentivi fiscali industria 4.0, pianificazione & migrazione dell’infrastruttura, analisi ed ottimizzazione dei costi, migrazione dei sistemi legacy, cloud managed services e monitoraggio proattivo, presidio tecnico 24/7, cloud managed backup, business continuity e disaster recovery.