Obbiettivo della partnership è mantenere e rafforzare la propria posizione di leadership nello sviluppo di piattaforme avanzate per l’elaborazione di pacchetti (packet processor) carrier-grade destinate a soddisfare le esigenze di numerosi mercati.
In base all’intesa raggiunta, le piattaforme AdvancedMC, PCI-X, PCI Express e AdvancedTCA di GE Fanuc Intelligent Platforms seguiranno l’evoluzione della famiglia di processori multicore a elevate prestazioni e bassa dissipazione Octeon MIPS64 di Cavium.
“Questo accordo consentirà di sfruttare il know how acquisito dalle due società per lo sviluppo di soluzioni flessibili ad alte prestazioni, in grado di soddisfare le più impegnative esigenze per quel che riguarda l’elaborazione dei pacchetti”, ha sostenuto Adrian Bernhard, general manager della divisione prodotti commerciali di GE Fanuc Intelligent Platforms. “In questo modo – ha proseguito Bernhard – saremo in grado di mettere a disposizione la superiorità tecnologica dei processori Octeon di Cavium a una vasta gamma di clienti che opera nei mercati delle telecomunicazioni, militare e industriale. Grazie alla partnership strategica con aziende specializzate nello sviluppo di software per i processori di pacchetti, tra cui 6Wind, Afore e Qosmos, possiamo soddisfare le future esigenze di applicazioni quali comunicazioni IP ad alte prestazioni e sicurezza degli accessi”.
“Siamo particolarmente soddisfatti della cooperazione con GE Fanuc Intelligent Platforms – ha detto Rajiv Khemani, vice president marketing and sales di Cavium Networks – in quanto porterà benefici di notevole entità all’industria delle telecomunicazioni e del networking e in generale ai nostri clienti comuni che vogliono sfruttare le elevate prestazioni ottenibili in applicazioni dove sono presenti severi vincoli in termini di consumi e di spazio grazie alla presenza di caratteristiche decisamente avanzate”.