FPT Industrial ha annunciato durante l’evento International WorkBoat Show (IWBS), svoltosi a New Orleans, USA, a fine novembre 2018, una partnership strategica con Fincantieri, uno dei maggiori e più importanti costruttori di navi al mondo. FPT Industrial è stato scelto da Fincantieri quale ‘preferred partner’ per fornire soluzioni di propulsione personalizzate per i suoi clienti: la partnership riguarda i motori nautici e ausiliari di FPT Industrial, così come i generatori di terra, e si riferisce al mercato globale delle applicazioni commerciali, di pattugliamento e speciali, coprendo potenze fino a 1.000 hp.
Grazie alla specifica competenza di FPT Industrial nella propulsione, Fincantieri potrà offrire soluzioni complete pronte all’installazione sulle sue imbarcazioni. Fincantieri è fra i più noti progettisti e costruttori di navi e realizza mezzi nautici di ogni tipo: dai pescherecci alle unità offshore, dalle navi speciali a traghetti altamente complessi, fino a mega yacht.
“Siamo orgogliosi di essere ‘preferred supplier’ di Fincantieri: questa partnership strategica conferma la nostra posizione di primo piano nel campo della tecnologia di propulsione per applicazioni nautiche” ha affermato Massimo Rubatto, FPT Industrial Vice President, Global Sales. “Ci focalizziamo sempre sui bisogno del cliente, sviluppando soluzioni su misura. Grazie alle nostre soluzioni avanzate, possiamo fornire ai nostri clienti le migliori configurazioni di propulsione per barche ad alte prestazioni in tutti gli ambiti applicativi, anche i più estremi. Per esempio, abbiamo fornito l’alimentazione all’imbarcazione diesel più veloce al mondo quest’anno con il nostro motore Cursor, raggiungendo la velocità di 277,5 km/h e ottenendo un Guinness World Record”.
Il motore C9 650 della gamma Cursor per impiego in campo marittimo unisce durata a velocità. Noto per la sua assoluta affidabilità, offre ridotti consumi di carburante nell’ambito delle barche e yacht di alta gamma, ottemperando alle norme più stringenti a livello internazionale per quanto concerne le emissioni. Il motore C9 650, infatti, è in grado di erogare una potenza massima di 650 hp a 2.530 rpm e di coppia massima di 2.150 Nm a 1.700 rpm.