Motornet, l’ultimo nato in casa Parker, permette di realizzare automazioni flessibili e decentralizzate: è un azionamento digitale per motori brushless integrato con il motore in grado di produrre coppie nominali da 1,4 a 5 Nm con velocità variabili da 3.000 a 6.000 rpm in funzione delle taglie dei motori.
Motornet è dotato di un’interfaccia Can, operante in modalità Communication Mode e Real Mode, per configurare, monitorare e comandare fino a 15 Motornet contemporaneamente. Inoltre può essere connesso a reti Profibus-DP e Devicenet grazie a un gateway chiamato “Bridge”. È il caso della tappatrice in oggetto dove la connessione alla rete Profibus-DP mette in comunicazione i Motornet con un Plc che controlla le sequenze macchina. L’intero ciclo di tappatura è realizzato grazie a funzioni e profili programmati nei Motornet. L’operazione di tappatura è sincronizzata al trasporto dei contenitori attraverso lo scambio di informazioni sul bus digitale.
I vantaggi dell’impiego dei Motornet riguardano la drastica riduzione dei cablaggi dovuti all’integrazione del motore più azionamento. Inoltre si è ottenuta una riduzione degli ingombri sulla macchina e il miglioramento del grado di protezione degli azionamenti.
Il dispositivo è impiegato nel settore dell’imballaggio e più in generale in applicazioni dove ci sono tavole rotanti con tanti motori e azionamenti, montati direttamente sulla macchina in movimento. Un esempio pratico riguarda la motorizzazione di una tappatrice di contenitori per liquidi, dove sono stati impiegati 12 Motornet della Parker SBC. La macchina dispone di 12 teste di tappatura.