La holding di investimento Pariter Partners ha deciso di investire nella svizzera Komp-Act, società che opera nel settore dell’automazione industriale, fondata dall’ingegnere italiano Salvatore De Benedictis.
L’investimento realizzato da Pariter Partners ha il preciso obiettivo di supportare lo sviluppo tecnologico e la crescita di Komp-Act, che ha creato un innovativo attuatore elettrico, componente fondamentale nello strategico comparto dell’automazione industriale. I test condotti evidenziano la possibilità dell’attuatore di aumentare la produttività fino a 3 volte rispetto ai tradizionali sistemi pneumatici e ridurre il consumo di energia fino al 90%.
Komp-Act, nasce nel 2018 dall’idea dell’ingegnere aerospaziale Salvatore De Benedictis, per aiutare le aziende produttrici di macchinari industriali ad adottare nuove soluzioni ibride o completamente elettriche. Questo, grazie al brevetto di innovativi attuatori elettrici plug and play compatti, efficienti e di facile installazione, utilizzo e manutenzione, caratterizzati da un lungo periodo di vita (oltre 25 milioni di cicli contro gli 8-10 milioni di quelli già presenti sul mercato).
Una soluzione green con cui Komp-Act vuole ridurre di 50 milioni di tonnellate le emissioni di CO2 entro il 2040.
Pariter Partners a fine 2020 ha investito in 5 società ad alto contenuto scientifico e tecnologico e assieme a CDP Venture Capital SGR è la promotrice di RoboIT, il primo Polo Nazionale CDP per il Trasferimento Tecnologico dedicato alla Robotica, che ha l’obiettivo di valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica al fine di supportare la nascita di start-up concepite nei laboratori delle Università e dei Centri di ricerca di eccellenza.