1.810: questo è il dato totale degli impianti di risalita presenti in Italia. La sicurezza in generale e, pertanto, anche quella delle funivie e degli impianti di risalita in genere, è un aspetto di fondamentale importanza per garantire la protezione dei passeggeri e la prevenzione di incidenti. Le funivie sono mezzi di trasporto aereo che permettono di raggiungere luoghi di montagna e di godere di panorami mozzafiato, ma richiedono un’attenzione particolare alla manutenzione e alla sicurezza. In Italia, esiste un sistema di regolamentazione e di controllo che prevede la verifica periodica delle attrezzature e la formazione del personale addetto alla gestione delle funivie.
Gli esperti di TÜV SÜD offrono tutti i servizi di test, ispezione e certificazione (TIC) richiesti dalla legge per l’immissione sul mercato e il funzionamento sicuro di sistemi di trasporto quali funivie e sciovie e le prove di funivie per il trasporto di materiali (con e senza trasporto limitato di passeggeri), comprese le ispezioni finali e periodiche, nonché le analisi e i rapporti di sicurezza. Altre attività importanti sono le valutazioni di conformità dei componenti e dei sottosistemi di sicurezza ai sensi del Regolamento UE 2016/424 sugli impianti a fune, nonché i test non distruttivi come il controllo magnetico (MT) dei cavi d’acciaio utilizzati nei sistemi di trasporto passeggeri.
Quando si tratta di progettare e sviluppare concetti funiviari innovativi, la competenza e l’esperienza degli esperti TÜV SÜD sono particolarmente richieste. E il concetto Auro (Autonomous Ropeway Operation) di Doppelmayr/Garaventa per l’esercizio degli impianti a fune senza personale di servizio non fa eccezione.
“In passato ogni stazione doveva essere presidiata da almeno un addetto per garantire la sicurezza dell’imbarco e dello sbarco dei passeggeri”, afferma il Dr. Georg Schober, Head of Transportation at TÜV SÜD Industrie Service GmbH.
Con il sistema Auro, questa responsabilità è ora assunta dai dispositivi tecnici di sicurezza. Le prime funivie Auro sono entrate in servizio nel 2020 a Zermatt, in Svizzera, e nel 2021 a Silvretta Montafon, in Austria.
TÜV SÜD amplia il proprio portafoglio di servizi per gli operatori funiviari introducendo l’ispezione finale e periodica dei parchi all’aperto.
“Molte attrazioni per il tempo libero all’aperto, tra cui slittini estivi, percorsi ad alta fune e bike park, sono fissate a strutture naturali o realizzate con materiali naturali”, spiega Peter Hofer, Head of Business Unit Ropeway della sede austriaca di TÜV SÜD. “Per questo motivo, queste strutture richiedono un’attenzione particolare durante la costruzione, la manutenzione e l’esercizio, nonché un’ispezione periodica”.
Gli esperti supportano la realizzazione di parchi all’aperto offrendo servizi completi che comprendono studi di fattibilità e servizi di consulenza durante la progettazione, la revisione dei documenti per garantire la conformità a tutte le normative applicabili, la preparazione di piani di gestione del rischio e l’ispezione finale delle nuove strutture, nonché l’ispezione periodica della loro integrità strutturale e sicurezza operativa. Alcuni bike park, come quelli di Soelden e Saalbach, hanno già ottenuto il certificato “TÜV SÜD Tested Mountain Bike Trails”.