Automazione Plus

Parametric Technology Italia compie 20 anniERT

Ptc Italia, è nata dopo solo 4 anni dalla costituzione di Parametric Technology Corporation, fondata nel 1985 per opera di Steve Walske e grazie all’idea di Samuel Geisberg che rivoluzionò il mondo del Cad meccanico con l’introduzione dell’approccio parametrico e associativo. Per diventare poi l’azienda in grado di offrire l’unica piattaforma integrata a supporto dell’intero ciclo di svilupppo prodotto.

Ptc Italia oggi è presente con altre due sedi – oltre a quella di Agrate – a Torino e a Bologna. È costituita da un organico di circa 70 dipendenti, di cui una quarantina ingegneri specialisti di prodotto e processo, e si avvale della collaborazione di 13 rivenditori. Ptc Italia annovera più di 4.400 clienti, con oltre 16.000 installazioni MCad e 17.000 Windchill.

Tra le principali aziende che utilizzano le soluzioni Ptc in Italia ricordiamo Automobili Lamborghini, Avio, Alcatel-Lucent, Candy, Carraro, CNH, Dallara, Ducati, Elica, ENI, Fiat, Finmeccanica, Fila, Firema Trasporti, Gambro, GD, Cimbali, IMA, Iveco, Luxottica, Magneti Marelli, Marchesini, Motorola, Olivetti, Piaggio, Pirelli, Prada, Saipem, Scm, Siemens, SKF, Thales Alenia Space, TechnoGym, Tetra Pak, Teuco, Trevi, Tyco, Whirlpool, Vimar, ZF.

“Facendo un bilanco di questi primi 20 anni, possiamo dire di essere estramente orgogliosi del percorso fatto da Ptc Italia, che con le proprie soluzioni ha contribuito al successo di numerose aziende italiane e ha fornito pertanto un reale e concreto contributo alla crescita economica del nostro paese”, ha commentato Maria Lanzetta, marketing manager e responsabile delle relazioni esterne di PTC Italia. Parametric Technology Italia rientra in tutte le classifiche delle top 100 aziende software italiane.