Automazione Plus

Paradox si unisce ad Harris CapRock per soddisfare l’oil&gasERT

Paradox Engineering e Harris CapRock Communications, fornitore globale di apparati di comunicazione full-manage per l’impiego in ambienti critici e in remoto, hanno unito le forze per conquistare il mercato della telemetria e crescere nel comparto oil&gas. Nello specifico, Harris CapRock ha deciso di utilizzare la soluzione PE.WSNi di Paradox quale sistema WSN (Wireless Sensor Network) per l’acquisizione dati. La tecnologia PE.WSNi verrà quindi integrata nella soluzione TConnect di Harris CapRock per realizzare una piattaforma di connessione a elevate prestazioni e costi contenuti.

Con un milione di pozzi che producono greggio nel mondo e la probabile crescita di circa il 42% delle riserve nei prossimi 10 anni, il settore dell’oil&gas si trova nella necessità di dover investire in sistemi di controllo delle performance dei siti e in soluzioni che assicurino l’efficienza della produzione. Modelli affidabili e comprensibili di raccolta dati, distribuzione e analisi sono dunque essenziali per raggiungere questi obiettivi e soddisfare il bisogno crescente di monitorare la produzione in tempo reale.

TConnect rappresenta una soluzione unica per qualsiasi società di oil&gas che abbia bisogno di sviluppare una rete di telemetria dedicata con robuste capacità di pooling dei dati. Basata sulla tecnologia del satellite Vsat di Harris CapRock, Tconnect fornisce una piattaforma di comunicazione flessibile end-to-end in grado di offrire elevate prestazioni, notevole efficienza nel trasferimento dati, semplicità d’installazione e manutenzione.

L’integrazione di PE.WSNi aggiunge valore a TConnect consentendo lo sviluppo di una rete totalmente bidirezionale. Si tratta di una soluzione WSN innovativa, la prima del mercato basata su standard aperti Ietf (6lowPAN) sulla banda ISM sub-GHz per una maggiore penetrazione e immunità ai disturbi. Oltre a presentare tecnologia ultra low power, PE.WSNi è una soluzione fault tolerant, auto-organizzante, auto-riparante e adattiva, che assicura un’affidabilità dei dati superiore al 99%. Supporta le condizioni operative più difficili (è IP67 e certificata Atex) e può essere velocemente e facilmente interfacciata con qualsiasi tipo di sensore o infrastruttura esistenti.

“La tecnologia wireless nel campo delle applicazioni che utilizzano sensori porta benefici significativi per il business, al di là di superare le limitazioni date dal cablaggio, come riduzione dei costi, migliore manutenzione predittiva, condition monitoring e più forte asset management” ha dichiarato Gianni Minetti, CEO di Paradox Engineering. “PE.WSNi sarà un componente chiave di TConnect; la soluzione consente agli operatori dell’oil&gas di ‘liberare’ davvero il valore aggiunto dei dati in loro possesso, consentendo il reale monitoraggio dei pozzi petroliferi, delle raffinerie, delle infrastrutture di produzione e degli impianti, anche in remoto e in luoghi dove le condizioni operative sono critiche”.

“Harris CapRock ha preso l’iniziativa di produrre una soluzione Vsat altamente ottimizzata ed estremamente compatta, progettata per soddisfare i requisiti stringenti delle industrie di telemetria e metering” ha sottolineato Andrew Lucas, Global operations officer di Harris CapRock. “La combinazione delle tecnologie delle due aziende crea un unico sistema abilitante per l’oil&gas e altri settori implementando un sistema di monitoraggio realtime per gestire il flusso produttivo”.

Harris CapRock Communications: www.caprock.com

Paradox Engineering: www.pdxeng.ch