Automazione Plus

Paradox Engineering, una soluzione per la gestione integrata dei servizi urbaniERT

Paradox Engineering ha reso disponibile la generazione Neptune di PE Smart Urban Network, che offre a città e utility una piattaforma interoperabile e scalabile per migliorare la gestione dell’illuminazione pubblica, i parcheggi, le applicazioni basate su sensori e qualsiasi altro servizio urbano nello spirito delle Open City.

La caratteristica unica di PE Smart Urban Network è la possibilità di integrare su un’unica infrastruttura di rete servizi Wireless Internet of Things (IoT) a banda stretta, come appunto l’illuminazione stradale, i parcheggi, la telelettura dei contatori, ecc., e servizi Wireless Highspeed IoT a banda larga come il WiFi pubblico, la videosorveglianza, ecc. La generazione Neptune potenzia la flessibilità e l’interoperabilità della piattaforma, permettendo alla città di avere una sola rete basata su standard su cui abilitare una pluralità di applicazioni per le persone e le imprese del territorio.

La generazione Neptune assicura maggiore efficienza e qualità nell’erogazione dei servizi, con un ritorno più rapido e significativo sugli investimenti. Analizzando e correlando i dati raccolti dai sensori, i lampioni e gli stalli auto, è ad esempio possibile ridurre i consumi energetici e le emissioni GHG dell’illuminazione stradale fino all’80%, aumentare l’utilizzo medio delle aree di parcheggio e ridurre il traffico fino al 30%, rendere le città più sicure e vivibili, dando anche impulso allo sviluppo di nuove applicazioni.

La generazione Neptune di PE Smart Urban Network include nuovi componenti software e hardware, tra cui: PE Smart CMS Neptune, la soluzione software aperta ed estensibile per il monitoraggio e il controllo da remoto dei servizi urbani; PE Smart Lighting Nodes Neptune, i dispositivi radio che consentono di rendere intelligenti i lampioni LED collegandoli in rete. La generazione Neptune comprende in particolare le versioni NEMA e Zhaga; PE Smart Gateway Neptune, il dispositivo che supporta entrambi i protocolli IPv6 e IPv4, operando come coordinatore della rete PE Smart Urban Network.