Automazione Plus

Paradox ed EscherTec: reti virtuali e WSN per l’industriaERT

Entrambe con sede in Svizzera, Paradox Engineering ed EscherTec hanno deciso di condividere competenze ed esperienze per crescere nel mercato europeo attraverso un’offerta congiunta di soluzioni end-to-end, che integrano le tecnologie di Paradox Engineering e le capacità di data analysis di EscherTec.

“Imprese multinazionali di grandi dimensioni possono davvero trarre beneficio dall’utilizzo di soluzioni di raccolta dati, trasmissione, storage e distribuzione, in quanto ciò significa ‘liberare’ il valore dell’informazione e capitalizzarlo” ha dichiarato Gianni Minetti, CEO di Paradox Engineering. “Il nostro obiettivo è muovere i dati, non le persone, per supportare i clienti e aiutarli a superare i problemi di connettività esistenti. Abbiamo deciso di condividere questo approccio con EscherTec per costruire soluzioni altamente competitive per il monitoraggio delle prestazioni e il condition monitoring impiegando prodotti affidabili per la gestione dei dati”.

Fra le soluzioni di Paradox figura il sistema modulare PE.WSNi, che fornisce ‘on the shelf’ l’hardware e il software necessari per una configurazione e lo sviluppo rapidi e a costi contenuti di reti wireless mesh affidabili per l’acquisizione dati da qualsiasi tipo di sensore nuovo o già esistente, normalmente impiegato in ambito industriale.

La soluzione completa di controllo remoto PE.AMI, invece, consente il monitoraggio dei dati e comunicazioni automatiche a due vie per applicazioni nel campo delle multi-utility. Realizza un sistema costituito da dispositivi wireless, repeater e gateway che trasmettono ogni tipologia di dato da qualunque sistema esistente di distribuzione o gestione dell’energia (acqua, gas, elettricità e illuminazione).

PE.VNO è una tecnologia allo stato dell’arte per reti ibride, hosting di applicazioni, servizi Web based, in grado di raggiungere qualsiasi regione nel mondo.

Le soluzioni di EscherTec completano l’offerta di Paradox con servizi e tool avanzati di analisi dei dati. “Lo sviluppo di strumenti di gestione customizzati con motori KPI consentirà di avere accesso a informazioni concentrate e ad alto valore aggiunto per prendere le giuste decisioni di business” ha aggiunto Ignaz Martin, Director Marketing & Sales di EscherTec. “Quale conseguenza, gli utenti potranno aumentare l’efficienza e l’affidabilità a livello operativo e di manutenzione”.

Paradox Engineeting: www.pdxeng.ch
EscherTec: www.eschertec.com