Automazione Plus

Pannelli operatore touch screen con WinCE e Movicon XCE InsideERT

I nuovi pannelli si basano sulla nuova tecnologia Speed7 e sono disponibili nella versione monocromatica e a colori (dai 5,7” ai 10,4”). Montano CPU XScale 520 MHz e utilizzano display di tipo resistivo. Possono funzionare sia verticalmente sia orizzontalmente.

Su tutta la gamma, la memoria disponibile è di 64 Mbyte di memoria RAM, 32 Mbyte di memoria Flash e 6 Mbyte di memoria utente. La capacità della memoria applicativa è facilmente espandibile e in modo molto economico con i dispositivi di commercio tipo SD/MMC/CF, USB-stick, USB-hard disk, ecc.

Integrano le interfacce standard, quindi la flessibilità dei pannelli touch screen di Vipa è estrema e garantisce l’uso di questi pannelli in quasi tutte le aree industriali. Oltre alle porte Usb e alle interfacce seriali RS232, RS485 e RS422 sono disponibili i seguenti bus di campo (MPI, CANopen, Profibus DP Slave, Ethernet TCP/IP).

I pannelli Vipa hanno la licenza CE-Runtime per Windows CE 5.0 senza limitazione nel numero di variabili, pagine e oggetti. Con Movicon è possibile far girare lo stesso progetto su Windows CE così come su Windows XP; quindi un unico ambiente di sviluppo per tutte le applicazioni runtime da CE a XP. I progetti sono in codice XML e quindi indipendenti dalla piattaforma (alcuni progetti possono girare su pannello operatore, PDA o PC con 2000/XP). Altra caratteristica fondamentale di Movicon XCE è che supporta quattro driver in parallelo + funzione bridge; caratteristica che potenzia le prestazioni dei pannelli Vipa dovuto all’ampia varietà di interfacce.

I progetti sviluppati possono essere simulati e testati immediatamente dal pc di sviluppo collegato ai Plc Vipa tramite il cavo GreenCable o tramite Ethernet.

Usufruendo della funzione integrata Soft logic (real-time) e VBA è possibile gestire IO remoti in Ethernet direttamente dal pannello operatore Vipa.

Controllo Remoto via Web server integrato (Lan e/o Internet) utilizzando Movicon Web client o standard Web browser con java virtual machine.

Grazie all’utilizzo del sistema operativo Windows CE 5.0 è disponibile l’utilizzo di Internet Explorer, Media player, stampanti, adattatori Bluetooth, gestione mouse e tastiera sulla porta Usb, Web server, Ftp server, Ras server, Telnet, Vnc server, ActiveSync File Transfer, WordPad, visualizzatori di file in formato Word, Excel, PowerPoint, Pdf, ecc.